Incidente Spaziale
Il 12 luglio, a seguito di un guasto al motore, venti satelliti Starlink sono stati rilasciati su un’orbita errata. Finora due satelliti sono rientrati nell’atmosfera, mentre per gli altri diciotto il rientro è imminente, sebbene alcuni potrebbero essere già rientrati senza essere stati tracciati.
Altri Rientri Spaziali
Oltre ai satelliti Starlink, anche il cargo Cygnus della Northrop Grumman e lo stadio superiore del lanciatore cinese Lunga Marcia stanno rientrando nello spazio. Il cargo Cygnus terminerà la sua missione nell’oceano Pacifico, mentre lo stadio cinese rientrerà in modo non controllato nel nord della Thailandia.
Parere dell’Esperto
Luciano Anselmo, esperto di dinamica spaziale, ritiene che il rientro simultaneo dei venti satelliti Starlink sia una procedura normale in caso di orbita errata, sottolineando che il rischio è considerato basso da SpaceX e dalle autorità competenti.
Altri Eventi del 2024
Nel 2024, diversi eventi di rientro hanno attirato l’attenzione, come il ritorno incontrollato della sonda Peregrine e del satellite europeo Ers-2, entrambi finiti nell’oceano Pacifico a causa di problemi tecnici.
Non ci sono attualmente avvisi di allarme riguardanti questi rientri spaziali, ma le autorità monitorano attentamente la situazione per garantire la sicurezza.