“Paz Vega debutta come regista con Rita: racconto della violenza domestica attraverso gli occhi dei bambini”

"Paz Vega debutta come regista con Rita: racconto della violenza domestica attraverso gli occhi dei bambini" - Horrormania.it

Paz Vega fa il suo esordio nella regia con il film “Rita”, presentato in anteprima ad Alice nella città durante la Festa del Cinema di Roma. In questa pellicola, l’attrice spagnola affronta il tema della violenza domestica mediante la prospettiva dei bambini, che non solo assistono ma percepiscono le conseguenze di un ambiente familiare violento.

Paz Vega: un talento poliedrico

Con una carriera che abbraccia più di 25 anni e diversi successi internazionali, Paz Vega mostra il suo poliedrico talento sia davanti che dietro la macchina da presa. Dalla commedia alla serie drammatiche, l’attrice spagnola finalmente realizza il suo desiderio di dirigere un film, dimostrando il suo impegno e la sua versatilità artistica.

Un ritratto crudele e toccante

Ambientata nella Siviglia del 1984, “Rita” segue la storia di due bambini, Rita e Lolo, che vivono in un contesto familiare segnato dalla violenza e dall’insicurezza. Mentre i due fratelli cercano di mantenere un’apparenza di normalità attraverso giochi e momenti spensierati, la presenza oppressiva del padre e le tensioni familiari si fanno sempre più evidenti.

Il lato oscuro della violenza domestica

Paz Vega, oltre a interpretare un ruolo chiave nel film, si è profondamente preparata per affrontare la tematica della violenza domestica. Visitando rifugi e ascoltando storie di donne vittime di abusi, l’attrice ha acquisito una consapevolezza che si riflette nel suo lavoro di regista. Attraverso gli occhi innocenti dei bambini, il film mette in evidenza l’urgenza di discutere apertamente di un problema diffuso ma spesso silenzioso all’interno delle famiglie.

Una voce contro la violenza

Paz Vega pone l’accento sull’importanza di coinvolgere anche gli uomini nelle campagne di sensibilizzazione contro la violenza domestica. Cambiare la cultura e prevenire tali abusi richiede un impegno comune che non può prescindere dalla responsabilizzazione di tutti i membri della società, uomini compresi. Attraverso “Rita”, l’attrice e regista spagnola si fa portavoce di un messaggio di consapevolezza e cambiamento sociale.


*Copyright ANSA*

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *