Oggi, 21 Luglio 2024, la Stazione Spaziale Internazionale regalerà uno spettacolo unico solcando i cieli di tutta Italia, visibile ad occhio nudo. Ecco una guida dettagliata e le mappe per non perdervi questo evento straordinario!
IL PASSAGGIO DELLA ISS SOPRA L’ITALIA
Questa sera, a partire dalle 22:14, la ISS attraverserà i cieli del sud ovest italiano, offrendo uno spettacolo luminoso e affascinante che coinvolgerà l’intera penisola. Sarà possibile ammirare questo transito per circa 7 minuti, quindi preparatevi con cieli sereni, sguardo rivolto verso l’alto e puntualità. La Stazione Spaziale sarà distinguibile per la sua luminosità intensa e fissa, diversa da quella delle stelle circostanti. Consultate la mappa relativa a Roma per individuare il percorso preciso.
SCOPRI DOVE E QUANDO OSSERVARE LA ISS
Per sapere esattamente dove e quando poter osservare la ISS dalla propria città, basta collegarsi al sito Heavens-Above e selezionare la località di interesse nella sezione dedicata. Una volta scelto, sarà sufficiente cliccare su ‘ISS’ per accedere alle mappe dettagliate con gli orari e le posizioni previste. Questo strumento permette non solo di monitorare la Stazione Spaziale, ma anche altri satelliti come la Tiangong cinese. Una caccia al cielo piena di emozioni vi attende, in attesa di nuove scoperte celesti!
CREDITI IMMAGINE: HEAVENS ABOVE
Tutte le immagini di riferimento sono gentilmente concesse da Heavens Above, fonte affidabile e ricca di informazioni riguardanti i fenomeni astronomici.