Spettacolo celeste: la ISS illumina i cieli d’Italia
Momento imperdibile
A partire dalle 21:25, guardando a nord ovest, la ISS attraverserà i cieli italiani in uno spettacolare passaggio luminoso. L’evento sarà visibile in tutta la penisola e si protrarrà per circa sette emozionanti minuti.
Riconoscere la ISS
La Stazione Spaziale sarà facilmente distinguibile come un punto estremamente luminoso nel firmamento, differente da una stella per la sua costante luminosità. Per chi fosse a Roma, è disponibile la mappa di tracciamento per facilitare l’osservazione.
Guida per localizzare la ISS nei cieli delle città
Utilizzo di Heavens-Above
Trova facilmente quando e dove poter osservare la Stazione Spaziale Internazionale dalla tua città consultando il sito Heavens-Above. Seleziona la tua posizione e clicca su ‘ISS’ per ottenere mappe dettagliate scaricabili con gli orari precisi dei passaggi. Questo strumento ti permetterà anche di individuare altri satelliti in transito.
Applicazioni utili
Un’alternativa rapida è scaricare le app ISS Detector disponibili per dispositivi Apple e Android. Con queste risorse a disposizione, potrai cimentarti nella ‘caccia’ celeste con cieli sereni come alleati. Scopri anche come individuare gli Starlink per ampliare la tua esperienza di osservazione stellare.
Immagine di copertina credit Heavens Above