Attraverso una sontuosa festa-show organizzata in collaborazione con Rinascente, Ciak ha celebrato la Festa del Cinema di Roma accogliendo oltre 1200 ospiti nei palazzi gemelli di via del Tritone. Durante l’evento, la prestigiosa rivista cinematografica ha conferito quattro Ciak d’oro a figure di spicco del mondo cinematografico e televisivo italiano, in primo piano durante la rassegna capitolina.
UN SUPER CIAK D’ORO PER LUCA ZINGARETTI
Luca Zingaretti è stato insignito del SuperCiak d’oro 2024, inizialmente non assegnato in luglio, per la sua versatilità dimostrata come protagonista di due serie TV: il thriller autoprodotto da lui Il Re e la commedia No Activity. La sua regia nel delicato La casa degli sguardi, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, è stata decisiva per il riconoscimento.
MIRIAM LEONE E IL CIACK D’ORO SERIE TV
Miriam Leone, alla presentazione di Oriana a Roma, ha ricevuto il Ciak d’oro Serie TV come miglior attrice protagonista de I Leoni di Sicilia per Disney+, vincitore del Ciak d’oro Serie TV 2024 come Miglior serie italiana per il pubblico internazionale.
MARIA CHIARA GIANETTA E FRANCESCO GHEGHI: RIVELAZIONI DEL CINEMA
Maria Chiara Giannetta è stata premiata con il primo Ciak d’oro 2024 del cinema come Rivelazione dell’anno nella Commedia per le sue interpretazioni in Santocielo e L’amore e altre seghe mentali. Francesco Gheghi ha invece ricevuto il Ciak d’oro come Rivelazione dell’anno della Festa del Cinema di Roma per la sua straordinaria performance in Mani nude.
UN PREMIO SPECIALE E LA COLLABORAZIONE CON PLOOM E VIRGO COSMETICS
Quest’anno, in aggiunta al consueto riconoscimento, è stato istituito un premio speciale in onore della Mostra del Cinema di Venezia. I Ciak d’oro sono stati attribuiti con il sostegno di Ploom e Virgo Cosmetics, aggiungendo un tocco di glamour e eleganza all’evento.
Fin qui il resoconto dell’emozionante festa-show di Ciak in occasione della Festa del Cinema di Roma.