Oliver Stone, regista di successo, ha recentemente manifestato il suo disappunto riguardo al ruolo interpretato da Robert Downey Jr. nel film “Natural Born Killers” del 1994. Stone ha ritenuto che l’interpretazione dell’attore fosse in contrasto con il tono del film, principalmente a causa delle scelte fatte durante le riprese.
La lotta di Robert Downey Jr. contro la dipendenza durante le riprese
Mentre si trovava sul set del film “Natural Born Killers”, Robert Downey Jr. affrontava una battaglia personale contro la dipendenza da sostanze.
Il ruolo controverso di Robert Downey Jr. nel film
Nel contesto del film, che esplora tematiche legate alla violenza e alla cultura dei media attraverso le vicende di due serial killer interpretati da Juliette Lewis e Woody Harrelson, Robert Downey Jr. ha ricoperto il ruolo di un giornalista televisivo. Stone ha criticato la performance dell’attore per aver introdotto elementi di umorismo che, a suo parere, potevano compromettere la serietà e l’intensità della pellicola. In particolare, Stone ha evidenziato un momento controverso in cui Downey ha ironizzato su uno scandalo dell’epoca, ovvero quello di Lorena Bobbitt. Tale scelta ha portato il regista a rimproverare l’attore per l’eccessiva esposizione di comicità, che danneggiava il senso complessivo del film.
Le vicissitudini sul set e il contributo di Woody Harrelson
Nonostante le iniziali divergenze, Stone ha alla fine deciso di includere la performance di Robert Downey Jr. nella scena finale, pur riconoscendo le difficoltà incontrate durante le riprese. Stone ha ammesso che il cast sembrava diviso e che Woody Harrelson era l’unico ad adottare un approccio più centrato rispetto agli altri attori.
L’impatto personale di Robert Downey Jr. sul set
Robert Downey Jr., alle prese con i suoi problemi di dipendenza durante quel periodo, ha confessato come le sue battaglie personali abbiano influenzato il suo lavoro sul set. L’attore ha descritto il suo stato d’animo precario durante le riprese, sottolineando che riusciva a concentrarsi pienamente solo tra il segnale di “Action” e quello di “Cut”. In un’occasione particolare, Downey si è presentato sul set in uno stato di grande disagio e ha ricevuto un intervento terapeutico che gli ha permesso di completare con successo una scena complessa.