Il film “Io Capitano” diretto da Matteo Garrone si è guadagnato il primato con il maggior numero di nomination ai Nastri d’Argento del 2024, tra cui quella di Miglior Film insieme ad altre opere di spicco come “Comandante” di Edoardo De Angelis, “La Chimera” di Alice Rohrwacher, “Confidenza” di Daniele Luchetti e “I Dannati” di Roberto Minervini, recentemente premiato a Cannes. Le candidature sono state annunciate dai Giornalisti Cinematografici Italiani e la cerimonia di premiazione si terrà giovedì 27 Giugno al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dove verrà consegnato il prestigioso Nastro dell’anno a “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
Numero record di candidature e titoli in gara ai Nastri d’Argento 2024
In totale sono quaranta i film nominati per i Nastri d’Argento del 2024, con “Io Capitano” in testa alla classifica con 9 candidature, seguito da altri titoli di rilievo come “Adagio”, “Enea” e “Palazzina Laf” con 7 nomination ciascuno, seguiti da “Comandante”, “La Chimera” con 6 candidature, “Confidenza” con 5, e altri ancora con 4 e 3 nomination. Tra le opere prime selezionate spiccano titoli come “Come pecore in mezzo ai lupi”, “Felicità”, “Gloria!”, “Palazzina Laf”, “Una sterminata domenica” e “Zamora”. Le commedie in nomination includono film come “Romeo è Giulietta”, “Troppo azzurro”, “Un altro Ferragosto”, “Un mondo a parte” e “Volare”.
Nominations per la Migliore Regia, Soggetto e Sceneggiatura ai Nastri d’Argento 2024
Nella categoria Migliore Regia ai Nastri d’Argento del 2024 troviamo nomi di spicco come Matteo Garrone, Alice Rohrwacher, Pietro Castellitto, Stefano Sollima e Luca Guadagnino. Le opere prime selezionate includono film come “Come pecore in mezzo ai lupi”, “Felicità”, “Gloria!”, “Palazzina Laf”, “Una sterminata domenica” e “Zamora”. Per quanto riguarda il soggetto, concorrono opere come “Another end”, “Doppio passo”, “Il punto di rugiada”, “Patagonia” e “Quell’estate con Irène”. Mentre per la sceneggiatura, troviamo titoli come “Confidenza”, “Enea”, “Io Capitano”, “La Chimera” e “Palazzina Laf”.
Nastri d’Argento 2024: Candidature per attori e attrici di spicco
Le attrici protagoniste in lizza per i Nastri d’Argento 2024 includono nomi come Simona Malato, Alba Rohrwacher, Isabella Ragonese, Micaela Ramazzotti e Federica Rosellini. Tra le attrici non protagoniste troviamo Valentina Bellè, Margherita Buy, Anna Ferraioli Ravel, Chiara Noschese e Isabella Rossellini. Per quanto riguarda gli attori protagonisti, i candidati includono Antonio Albanese, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Adriano Giannini e Michele Riondino, mentre tra gli attori non protagonisti spiccano nomi come Sergio Castellitto, Fabrizio Ferracane, Elio Germano, Sergio Rubini e Toni Servillo. Le candidature per le categorie comiche includono nomi come Anna Bonaiuto, Sabrina Ferilli, Pilar Fogliati, Matilde Gioli e Virginia Raffaele tra le attrici e Antonio Bannò, Andrea Carpenzano, Maurizio Lombardi, Gabriel Montesi, Riccardo Scamarcio e Francesco Scianna tra gli attori.