Napoli e Venezia: legami rinverditi alla 81/a Mostra del Cinema.

Napoli e Venezia: Legami Rinverditi alla 81/a Mostra del Cinema - Horrormania.it

La 81/a Mostra del Cinema ha visto la forte presenza della Regione Campania e della sua Film Commission, che hanno rinnovato i legami tra Napoli e Venezia. Questo rapporto importante è stato sottolineato da Titta Fiore, presidente Fcrc, per i risultati significativi ottenuti nei vari ambiti culturali, in particolare nell’audiovisivo grazie all’azione congiunta delle istituzioni regionali.

Programma Ricco di Film Napoli-Venezia

La kermesse ha preso il via con la proiezione di “Dadapolis” di Carlo Luglio e Fabio Gargano, seguita da “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e “L’occhio della gallina” di Antonietta De Lillo. Opere realizzate in parte sotto l’ombra del Vesuvio, come la miniserie tv “Leopardi. Il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini e il corto d’animazione “FII – Lo stupore del mondo” di Alessandro Rak, dedicato agli 800 anni di Federico II.

Napoli: Set di Opere d’Arte Audiovisiva

Un momento clou sarà rappresentato dalla presentazione di “M – Il figlio del secolo” di Joe Wright, girato in diverse location partenopee come la Reggia di Portici e il Palazzo Reale. Un’opera che valorizza la bellezza di luoghi come il Teatro di San Carlo e il lungomare di Napoli.

Incontro di Alto Profilo a Venezia

L’evento “La Campania a Venezia” vedrà la partecipazione di personalità del calibro di Cristina Donadio, Alessandro Rak, Antonietta De Lillo, Lorenzo Cioffi e Alessandro Cassigoli, insieme a Titta Fiore e Maurizio Gemma, direttore Fcrc. Un’occasione unica per discutere del presente e del futuro artistico, sottolineando la presenza sempre più importante di progetti campani a livello internazionale.

Tributo a Massimo Troisi e “Il Postino

Celebrando il trentennale de “Il Postino” e ricordando la tragedia della scomparsa di Massimo Troisi, sarà proiettato il film del 1994 nella Sala Casinò, alla presenza di illustri figure come Maria Grazia Cucinotta, Anna Bonaiuto ed Enzo De Caro. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione e dalla Fcrc, sarà replicata a Napoli durante il “Campania Libri Festival” in ottobre.

© Copyright ANSA. Tutti i diritti riservati.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *