Meraviglie notturne: l’aurora boreale si mostra ancora una volta in Italia

Meraviglie notturne laurora Meraviglie notturne laurora
Meraviglie notturne: l'aurora boreale si mostra ancora una volta in Italia - Horrormania.it

Ieri sera un nuovo episodio di aurora boreale ha rischiarato il cielo italiano lungo l’arco alpino. Gli appassionati di fenomeni atmosferici hanno potuto godere di uno spettacolo straordinario e mozzafiato.

L’incredibile fenomeno dell’aurora boreale

L’aurora boreale, chiamata anche “aurora polare” a seconda dell’emisfero in cui si verifica, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre che affascina e incanta da sempre l’umanità. Nonostante sia visibile durante la notte, l’aurora boreale è in realtà generata dal Sole. Le particelle cariche emesse dal Sole, note come vento solare, interagiscono con il campo magnetico terrestre provocando uno spettacolo di luci nell’atmosfera. Questa interazione eccita gli atomi di Ossigeno e Azoto, principali costituenti dell’atmosfera terrestre, che rispondono emettendo luci verdi, rosse e azzurre che dipingono il cielo notturno.

L’insolita sfumatura rossa dell’aurora in Italia

Contrariamente alla tradizionale sfumatura verde dell’aurora boreale, l’evento osservato in Italia ha regalato ai presenti una straordinaria tonalità rossastra. Questo fenomeno insolito è dovuto a particolari condizioni atmosferiche e solari che hanno influenzato l’interazione delle particelle solari con gli atomi di ossigeno a quote straordinariamente elevate. Solitamente l’aurora boreale si manifesta a quote comprese tra i 100 e i 300 km sopra il suolo, ma in momenti di intensa attività solare questa spettacolare danza di luci può estendersi fino a 800 km, regalando così sfumature e colori unici nel cielo notturno italiano.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *