Introduzione
La cerimonia dei Maximo Awards 2024 ha messo in primo piano il talento artistico e produttivo dell’audiovisivo italiano, con un focus sulla serialità nazionale sempre più competitiva e apprezzata dal pubblico. L’evento si è svolto ieri sera a Scilla durante l’AVP Summit 2024, coinvolgendo produttori, sceneggiatori, registi e attori che hanno ricevuto riconoscimenti per il loro contributo all’industria.
Premi Speciali e Riconoscimenti Istituzionali
Il Premio Speciale Calabria Film Commission è stato consegnato a Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura, per il suo impegno nella promozione del cinema italiano a livello internazionale. Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha sottolineato le potenzialità del territorio calabrese nella produzione audiovisiva e ha premiato Matilde e Luca Bernabei della Lux Vide come Miglior Produttore per la serie di Rai Fiction Doc – Nelle tue mani 3, apprezzata anche a livello internazionale per la sua narrativa coinvolgente.
Successi e Riconoscimenti alle Serie TV
La serie La Storia di Francesca Archibugi ha conquistato il titolo di Miglior Serie Drama per la sua capacità di narrare con intensità e verità episodi drammatici della storia italiana. Non ci resta che il crimine – La Serie è stata premiata come Miglior Serie Comedy, confermando il successo della trilogia cinematografica in una versione serializzata. Il regista Marco Pontecorvo ha ricevuto il premio come Miglior Regista per Per Elisa – Il caso Claps, per la sensibilità e l’accuratezza nella rappresentazione di vicende giudiziarie delicate.
Innovazione e Creatività nell’Audiovisivo
Il premio Miglior Excellence Innovazione è stato assegnato a Everybody Loves Diamonds per la sua innovazione stilistica e per il cast internazionale coinvolto. Monterossi – La Serie 2 di Roan Johnson ha ricevuto il riconoscimento Miglior Excellence Calabria Film Commission per la valorizzazione dei paesaggi e della cultura calabrese in maniera autentica e fuori dagli stereotipi. Il Fabbricante di lacrime è stato premiato come Miglior Film Teen Drama per il suo successo internazionale.
Riconoscimenti agli Attori e ai Creatori
Rosa Diletta Rossi è stata premiata come Migliore Attrice per la sua interpretazione determinata e complessa in “Maria Corleone”, mentre Alessio Boni ha ricevuto il premio come Miglior Attore per il suo ruolo umano ed empatico in “Pietro Fenoglio”. Il talento creativo è stato valorizzato con il premio Miglior Creatore assegnato a Leonardo Marini e Cristina Cassar Scalia per la serie “Vanina – Un vicequestore a Catania”, apprezzata per la sua trama avvincente e per la regia di Davide Marengo.