Max3min 2024: il festival del cortometraggio torna a Milano

MAX3MIN 2024 IL FESTIVAL DEL MAX3MIN 2024 IL FESTIVAL DEL
MAX3MIN 2024: IL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO TORNA A MILANO - Horrormania.it

MAX3MIN, il festival nato nel 2021 interamente online, si prepara per la sua quarta edizione, promettendo una selezione di film di breve durata per un massimo di 3 minuti. L’evento, ideato e diretto dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied, avrà luogo dal 4 al 6 ottobre a Milano, in luoghi iconici come il Teatro Fontana e Stecca3, con la serata di premiazione prevista ad Anteo Palazzo del Cinema. Inoltre, la programmazione online sarà accessibile dal 6 all’11 ottobre tramite il sito www.max3min.com.

IL PROGRAMMA E I CONCORSI

La quarta edizione di MAX3MIN presenta tre sezioni competitive e tre sezioni fuori concorso, offrendo un mix di esperienze coinvolgenti nel mondo dei cortometraggi.

Le Sezioni Competitive

In questa edizione, MAX3MIN propone tre sezioni competitive che abbracciano diversi generi e tematiche. Il Concorso Internazionale vede la partecipazione di 48 film provenienti da 26 paesi, offrendo un viaggio attraverso passato, presente e futuro con una durata complessiva di 135 minuti.

Il Concorso NEXT GEN, riservato ai corti provenienti dalle scuole di cinema internazionali, presenta 20 titoli provenienti da 15 paesi, per un totale di 49 minuti di visione.

La sezione UNfasten your seat belt & Enjoy your time, frutto di una partnership con SEA Milan Airports, include 10 film provenienti da 8 Paesi, pensati per intrattenere i passeggeri in aeroporto in attesa del volo.

Fuori Concorso ed Eventi Speciali

Oltre alle proiezioni dei cortometraggi in concorso, MAX3MIN propone incontri, appuntamenti musicali e tre sezioni fuori concorso di grande interesse.

Le sezioni Fuori Concorso includono Immagina l’inimmaginabile, che unisce talk, proiezioni e realtà aumentata per esplorare scenari sostenibili, Carte Blanche Krakow Film Festival, una selezione di cortometraggi polacchi curata dal Krakow Film Festival, e Synesthetic Nostalgia, dedicata alle esperienze immersive e alla realtà virtuale.

Eventi Speciali e ColLABorazioni

MAX3MIN ha avviato una collaborazione con MUBI, proponendo proiezioni speciali di cortometraggi diretti e interpretati da Isabella Rossellini nell’ambito delle collezioni Green Porno, Mammas e Seduce Me.

La serata di apertura vedrà un djset curato da Volume – Dischi e libri e uno spettacolo di stand-up comedy di Alessandro Ciacci prima delle proiezioni.

GIURIE E PREMI

Il festival vedrà tre giurie che assegneranno premi ai film partecipanti. La giuria del Concorso Internazionale sarà composta da esperti del settore che selezioneranno i migliori cortometraggi, assegnando un premio di 3000 euro al vincitore.

Il Concorso NEXT GEN sarà valutato da una giuria del Krakow Film Festival che premierà il miglior film studentesco con un set DJI Osmo Mobile 6 Vlog Combo.

La giuria del concorso UNfasten your seat belt & Enjoy your time sarà composta da rappresentanti di SEA Milan Airports. Il cortometraggio vincitore sarà proiettato al Milano Malpensa e riceverà un premio di 1000 euro.

Oltre ai premi delle giurie, sarà assegnato il Premio del Pubblico e una menzione speciale da Rolling Stone Italia. Con una programmazione ricca di eventi e cortometraggi di qualità, MAX3MIN 2024 si preannuncia un imperdibile appuntamento per gli amanti del cinema breve.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *