Marzamemi CineFest 2024: io Capitano, il film di Garrone in primo piano

Marzamemi CineFest 2024 Io Ca 1 Marzamemi CineFest 2024 Io Ca 1
Marzamemi CineFest 2024: Io Capitano, il Film di Garrone in Primo Piano - Horrormania.it

Durante la prima giornata del Marzamemi CineFest 2024, nella suggestiva cornice di Piazza Regina Margherita, si è tenuta una speciale presentazione di “Io Capitano“, uno dei film più discussi e ammirati di Matteo Garrone, presentato in anteprima al Festival di Venezia 2023. La pellicola si intreccia perfettamente con il tema dell’identità, centrale nella kermesse siciliana, raccontando il viaggio di due giovani dall’Africa verso le coste italiane alla ricerca di una vita migliore.

La Presentazione di “Io Capitano” al Marzamemi CineFest

A condurre la presentazione, insieme alla direttrice artistica Rossana Danile e al regista Michele Russo, sono stati lo sceneggiatore Massimo Gaudioso e l’ingegnera del suono Maricetta Lombardo. Durante il talk che ha preceduto la proiezione, si è approfondita l’essenza della sceneggiatura “anomala” del film. Gaudioso ha raccontato il processo creativo di registrazione dei racconti dei protagonisti e delle emozioni suscitate, sottolineando il cuore narrativo del film legato all’esperienza vissuta da un ragazzo. L’obiettivo di Gaudioso è stato chiaro: trasmettere un’epica contemporanea che merita di essere conosciuta da tutti.

L’Emozione di “Io Capitano” attraverso il Suono del Deserto

Maricetta Lombardo, ingegnera del suono, ha condiviso l’emozione di “ascoltare il suono del deserto” durante le riprese del film. Ha descritto il viaggio emozionale della troupe, partendo dal Senegal per poi attraversare la costa africana fino alla Sicilia. Ogni membro della troupe si è sentito, in un certo senso, migrante durante le riprese, grazie alla maestria di Matteo Garrone nel dirigere il processo creativo.

La III Edizione del Marzamemi CineFest

Il Marzamemi CineFest, che celebra la sua terza edizione, si svolgerà dall’11 al 15 settembre 2024, continuando a offrire uno spazio di incontro per il cinema e la cultura, con opere rilevanti come “Io Capitano” che promettono di emozionare e coinvolgere il pubblico.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *