Magna Graecia Film Festival 2024: il grande evento culturale a Catanzaro

Magna Graecia Film Festival 20 Magna Graecia Film Festival 20
Magna Graecia Film Festival 2024: Il Grande Evento Culturale a Catanzaro - Horrormania.it

Il Magna Graecia Film Festival torna in scena con la sua ventunesima edizione, un evento imperdibile ideato e diretto da Gianvito Casadonte che trasformerà Catanzaro nella capitale del cinema, accogliendo numerose star nazionali e internazionali dal 27 luglio al 4 agosto 2024. Tra i protagonisti, due icone Premio Oscar provenienti dagli Stati Uniti illumineranno il red carpet nell’arena del porto nel quartiere marinaro.

STAR HOLLYWOODIANE AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

Il festival vede la partecipazione straordinaria di Tim Robbins e Kevin Costner, tra gli artisti più celebri nel panorama cinematografico. Tim Robbins sarà al centro dell’attenzione il 1 agosto per un’intervista condotta dalla giornalista Silvia Bizio, seguita da un concerto con il suo gruppo musicale, i Tim Robbins and the Rogues Gallery Band. In occasione del festival, verrà proiettato il film “Le ali della libertà” a trent’anni dall’uscita. Kevin Costner, poliedrico talento del cinema, sarà protagonista di una conversazione il 31 luglio anch’essa condotta da Silvia Bizio.

STAR DELLO SPORT E DELLA LETTERATURA AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

La rassegna si arricchisce anche della presenza del leggendario Michel Platini, che il 28 luglio condividerà i suoi successi nel calcio e nella vita sportiva, da giocatore a dirigente. A intervistarlo sarà il noto telecronista sportivo Federico Buffa. L’evento sarà trasmesso in esclusiva da Sky Sport. Tra gli ospiti internazionali spicca anche la figura dell’attore, regista e produttore Raoul Bova che il 3 agosto commenterà un docufilm toccante sul tema della solidarietà.

MAGNA GRAECIA BOOK FESTIVAL: QUANDO I LIBRI SI INCONTRANO CON IL CINEMA

In parallelo al festival cinematografico, si svolge il Magna Graecia Book Festival, dedicato agli amanti della letteratura. Saranno presentati diversi libri tra cui opere di noti autori come Sigfrido Ranucci, Vinicio Marchioni, Giulio Golia e Anna Crispino. In anteprima nazionale, verrà presentato il film “Cutro, Calabria, Italia” di Mimmo Calopresti, un progetto speciale della Calabria Film Commission che affronta il tema dell’immigrazione.

EVENTI SPECIALI E COLLABORAZIONI ESCLUSIVE

L’edizione del 2024 propone iniziative uniche come l’incontro dedicato al progetto culturale “Favuriti“, volto a valorizzare l’identità positiva e operosa della Calabria. Numerosi eventi collaterali arricchiscono il programma, tra cui la presentazione di un annullo filatelico speciale e un corner radiofonico allestito da Radio 2 Rai sulla Terrazza Saliceti per interviste dal vivo.

GIURIE E CONCORSI CINEMATOGRAFICI ALLA XXI EDIZIONE

Il festival vede la partecipazione di giurie illustri che valuteranno opere italiane e internazionali. La competizione include film, documentari e lavori dedicati alla Calabria. La presenza di personalità del calibro di Michele Alhaique, Cinzia TH Torrini e Mimmo Calopresti assicura una selezione di alto livello artistico e culturale.

Il Magna Graecia Film Festival si conferma come un evento di spicco nel panorama cinematografico internazionale, un’occasione unica di incontro tra arte, cultura e spettacolo che trasforma Catanzaro in un palcoscenico di eccellenza. Il ventennale del festival promette emozioni e sorprese, confermandosi un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e della cultura.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *