La 27/a edizione di Lo schermo è donna prende il via domani a Fiano Romano, una rassegna cinematografica che mette in luce il talento femminile nell’industria del cinema. L’evento si svolgerà ogni sera fino al 29 giugno presso la suggestiva cornice della corte del Castello Ducale, offrendo ospiti illustri e proiezioni cinematografiche gratuite.
La celebrazione di Sophia Loren e Marcello Mastroianni
I direttori artistici Alberto Crespi e Rocco Giurato hanno scelto come tema guida di quest’anno la coppia iconica formata da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, in onore del centenario dalla nascita dell’indimenticabile attore protagonista dei film di Fellini. Inoltre, si celebrano anche i 90 anni della Diva Sophia, contribuendo a rendere omaggio a due pilastri indiscussi del cinema italiano.
Premi e riconoscimenti
La rassegna metterà al centro dell’attenzione i premi intitolati a Giuseppe De Santis, che saranno assegnati a figure di spicco dell’industria cinematografica. Tra i premiati ci saranno Romana Maggiora per il film “C’è ancora domani“, Rebecca Antonaci come attrice emergente per “Finalmente l’alba“, Catrinel Marlon per la miglior regista esordiente con “Girasoli” e Francesca Comencini per la carriera consolidata nel settore.
Programma delle serate
L’inaugurazione della rassegna si aprirà con la proiezione del film “C’è ancora domani“, diretto da Paola Cortellesi, con la presenza di Romana Maggiora Vergano, una delle protagoniste del film, pronta a dialogare con i direttori artistici e il regista Stefano Reali. Il secondo giorno sarà dedicato a “Finalmente l’Alba” di Saverio Costanzo, con la premiazione della talentuosa attrice emergente Rebecca Antonaci.
La serata del 27 giugno sarà interamente dedicata a Sophia Loren e Marcello Mastroianni, con la proiezione di “Una giornata particolare” di Ettore Scola. Il Presidente dei David di Donatello, Piera Detassis, e la giornalista Patrizia Carrano si confronteranno sulle leggende del cinema italiano. Il venerdì sarà la volta dell’esordio alla regia di Catrinel Marlon con il film “Girasoli“, una produzione che si distingue per la sua denuncia sociale. Accanto a lei, la sceneggiatrice Francesca Nozzolillo e Mariarosaria Mingione, co-protagonista della pellicola.
La serata conclusiva del 29 giugno sarà dedicata a Francesca Comencini, che riceverà il premio De Santis prima di presentare, insieme a Lunetta Savino, il film “Tante facce nella memoria“, basato sul libro di Alessandro Portelli “L’ordine è già stato eseguito“. Sarà un’occasione emozionante per chiudere in bellezza una rassegna che celebra il talento e la creatività femminile nell’ambito cinematografico.