Libri e letteratura horror: classici intramontabili

L’horror è uno dei generi che fa da pilastro alla letteratura di tutto il mondo. I racconti dell’orrore sono spesso entrati nel folklore locale di diverse popolazioni, e la penna di uno scrittore o una scrittrice ha talvolta dato vita a delle vere e proprie leggende.

L’horror è uno dei generi che fa da pilastro alla letteratura di tutto il mondo. I racconti dell’orrore sono spesso entrati nel folklore locale di diverse popolazioni, e la penna di uno scrittore o una scrittrice ha talvolta dato vita a delle vere e proprie leggende.

Nell’ultimo periodo il genere ha acquisito una crescente popolarità, soprattutto per quanto riguarda quei libri che utilizzano l’espediente orrorifico per denunciare o mettere in luce le ingiustizie sociali.

Al di là delle storie di paura e dei mostri spaventosi che l’hanno reso famoso, l’horror è infatti sempre stato uno strumento di sfogo e liberazione.

Vediamo quali sono gli autori di libri horror che hanno tenuto incollati i lettori di tutto il mondo con le proprie opere.

Shirley Jackson

La regina dell’horror non poteva non essere in cima a questa lista. Attraverso le sue storie e i suoi racconti, Shirley Jackson ha creato un terribile mosaico rappresentante la condizione della donna nel Novecento. I mostri di cui parla non sono i vampiri o i lupi mannari, ma la società stessa che opprime le donne e toglie loro qualunque possibilità di rivalsa e potere.

I suoi libri possono essere ricondotti, più nello specifico, al genere dell’horror domestico.

La Lotteria

La lotteria è sicuramente uno dei racconti più famosi dell’autrice. In queste poche pagine, ci viene mostrata tutta l’insensatezza e la crudeltà che le tradizioni possono rappresentare.

In un piccolo villaggio si stanno facendo i preparativi per la lotteria, antica tradizione del paese. Come ogni racconto di Jackson, all’inizio il lettore non ha idea di ciò che sta accadendo, e si sente leggermente confuso.

Con l’avanzare della storia, un tremendo sospetto inizia impercettibilmente a farsi strada nella mente del lettore, fino all’atto finale in cui la storia si risolve e il lettore viene lasciato con un’amara consapevolezza.

L’incubo di Hill House

Questo famosissimo romanzo, da cui è stata tratta una serie Netflix, riesce a fondere in una perfetta sintonia i fantasmi e la pazzia.

Il Professor Montague invita diverse persone che hanno vissuto delle esperienze paranormali ad Hill House. Tra queste persone c’è la protagonista, Eleanor.

La storia procede tra rumori sospetti e strani incidenti notturni, e il lettore è continuamente portato a interrogarsi sull’esistenza o meno dei fantasmi, senza mai ricevere una spiegazione. Ma il nemico principale è uno: la casa, che incute terrore già alla prima occhiata.

La scrittura è volutamente ambigua, e non si capisce se è la casa a essere stregata o se sono le persone che la abitano a essere eccessivamente impressionabili.

La stessa ambiguità viene ripresa da Stephen King in Shining e da Henry James ne Il giro di vite. La confusione del confine tra reale e soprannaturale è un tema ricorrente nel genere, e Shirley Jackson riesce magnificamente a creare la sua versione.

Abbiamo sempre vissuto nel castello

Un’altra gemma preziosa nella bibliografia di Jackson, questo libro esaspera al massimo grado la soffocante condizione della donna nel periodo contemporaneo all’autrice.

Merricat e Constance Blackwood vivono nella loro villa indisturbate, insieme al gatto di Merricat e al loro zio Julian, che dopo un incidente è rimasto delirante e incapace di camminare.

Le sorelle e lo zio non hanno alcun tipo di rapporto con gli altri paesani, solo Merricat si reca regolarmente ogni settimana in paese per fare la spesa e acquistare ciò di cui hanno bisogno.

Sin da subito il lettore si accorge che qualcosa non va. In primo luogo, non viene specificato all’inizio cosa sia successo alla famiglia Blackwood, e viene detto solo che sono tutti morti in circostanze misteriose.

Inoltre, i paesani sembrano covare un odio profondo per Merricat e Constance.

L’equilibrio delle sorelle viene rotto dall’arrivo del cugino Charles, che rappresenta la figura dell’uomo dominante, e che subito cerca di mettersi a capo della villa, impedendo a Merricat di condurre la stessa vita libera che conduceva prima.

Questo libro tiene il lettore incollato per pagine e pagine, e più la trama va avanti più il mistero si infittisce, fino ad arrivare alla risoluzione finale che lascerà tutti a bocca aperta.

Dracula di Bram Stoker

Forse la storia horror più famosa al mondo, quella di Dracula è ancora in grado di appassionare e sorprendere i lettori contemporanei.

Questo grazie alla trama avvincente del libro, che è meno famosa e conosciuta rispetto al personaggio di Dracula stesso.

Il libro è un romanzo epistolare, e la trama procede grazie a fogli di diario, lettere e pezzi di giornale.

La trama si apre con Jonathan Harker, un avvocato che va in Transilvania nel castello del Conte Dracula per aiutarlo nel suo trasferimento a Londra. Sin da subito si nota qualcosa che non va, e il lettore dovrà fuggire da Dracula insieme a Jonathan.

Nella seconda parte del libro, Jonathan e i suoi amici dovranno cercare di uccidere il conte, così da salvare Mina Murray, fidanzata di Jonathan.

La storia è piena di colpi di scena e ostacoli che i protagonisti dovranno superare, e sarà difficile annoiarsi leggendo questo capolavoro della letteratura.

Misery di Stephen King

Questo romanzo di Stephen King farà accapponare la pelle anche ai più coraggiosi. D’altra parte, l’autore è una certezza quando si parla di horror.

Il protagonista è lo scrittore Paul Sheldon, il quale ha fatto un incidente d’auto durante una tormenta di neve e si risveglia in una camera da letto sconosciuta.

Si scopre che a salvarlo è stata Annie Wilkins, fan dello scrittore ed ex infermiera.

Con l’avanzare della trama, il comportamento di Annie è sempre più strano e ossessivo, fino a quando non diventa palese che la donna è mentalmente instabile e costituisce un pericolo per Paul, intrappolato in casa sua e incapace di scappare.

Il genere horror ha moltissime declinazioni, e nel corso della sua esistenza si è arricchito di moltissimi tipi di storie e racconti diversi. Le storie che abbiamo visto sono ancora in grado di spaventare chiunque, ma se hai bisogno di altri consigli, clicca qui, non te ne pentirai!

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *