Vi siete mai imbattuti in un “falso documentario” così spaventoso da farvi guardare dietro le spalle anche in pieno giorno? Se la risposta è no, allora è il momento di scoprire il cult dell’horror mockumentary Made in Japan che, ancora oggi, fa tremare persino i fan più navigati: Noroi – The Curse, firmato da Kōji Shiraishi.
Il fascino oscuro del “falso documentario”
Il mockumentary – ormai tornato in auge nell’era moderna – può spaziare da esempi leggeri e comici (come la famosa sit-com The Office) fino a toni decisamente più macabri e inquietanti. Ed è proprio in quest’ultima categoria che Noroi – The Curse svetta incontrastato, regalando brividi vecchio stile e una tensione che non accenna a calare dal primo all’ultimo minuto.
Prima di Noroi, altri titoli da non perdere
Forse avrete già sentito parlare di Antrum (il film del 2018 disponibile su Prime Video) oppure ricordate la vera e propria “febbre” provocata nel 1999 da The Blair Witch Project. Bene, quei film hanno contribuito a riportare in auge il filone horror mockumentary. Tuttavia, la pellicola giapponese in questione è considerata da molti appassionati come la pietra miliare del genere, capace di elevarlo a un livello di angoscia ancora maggiore.
Dove recuperarlo e perché non potete ignorarlo
Non avete ancora visto Noroi – The Curse? Allora aggiungetelo subito alla vostra watchlist. Online troverete diverse piattaforme di streaming dove recuperarlo (basta un rapido controllo sui cataloghi più noti per scoprire dove è disponibile in questo momento). Se amate l’orrore più “vero” e siete stanchi di film che non vi smuovono neanche un brivido, questo cult giapponese fa sicuramente al caso vostro.
Avvertenza: guardarlo prima di coricarsi potrebbe causare notti insonni e una persistente sensazione di trovarsi in un incubo a occhi aperti. Non dite che non vi avevamo avvisato!
Se amate il brivido e volete scoprire un esempio perfetto di come il “falso documentario” possa trasformarsi in puro terrore, Noroi – The Curse è la visione obbligata che stavate cercando. Buona fortuna… e buona visione (se ne avrete il coraggio)!