La cooperativa sociale Il Faggio Onlus di Savona fa incetta di successi alla XIII edizione del Festival Internazionale del Cinema Nuovo, con la sua opera “Le Smodellate“. Il prestigioso evento, che si è concluso il 28 settembre a Bergamo, celebra e premia i cortometraggi interpretati da persone con disabilità, sottolineando l’importanza dell’inclusione e della diversità nel mondo cinematografico.
il trionfo di “LE SMODELLATE“
“Le Smodellate si aggiudica la sezione ‘Corti’, conquistando il primo posto in una competizione agguerrita. L’opera della cooperativa Il Faggio Onlus ha saputo emozionare e conquistare la giuria con la sua forza espressiva e il suo messaggio di inclusione.”
ALTRI SUCCESSI DEL FESTIVAL
“Il secondo posto va al film Twist, della Pm Management Group Production Film di Borgetto , mentre il terzo posto viene guadagnato da Una Scelta Difficile de I Ragazzi di Robin Ets di Segrate . Il festival ha visto la partecipazione di opere di grande spessore artistico e di profonda incisività emotiva.”
LA VETTA DEI ‘CORTISSIMI’
“Nella sezione ‘Cortissimi’, il primo premio va a Claire de Lune, seguito da Persona al secondo posto e Appuntamento al Buio al terzo. Opere brevi ma intense che dimostrano la ricchezza e la varietà delle voci creative presenti nel panorama cinematografico contemporaneo.”
EMOZIONI E ANIMAZIONI VINCENTI
“Il premio per la migliore animazione è stato assegnato a A Melody of Friendship, mentre la Fondazione Don Gnocchi ha premiato ex aequo La Marea e Upside Down. Ancora, il premio Fondazione Allianz Umanamente è stato meritatamente consegnato all’opera L’Importante è Vincere, che ha saputo distinguersi per la sua capacità di toccare le corde emotive del pubblico.”
GLI ORGANIZZATORI E LA GIURIA
“La manifestazione è stata resa possibile grazie all’instancabile impegno dell’Associazione Romeo della Bella e di Mediafriends, con la collaborazione preziosa della Fondazione Allianz Umanamente. La giuria, presieduta dall’amministratore delegato Medusa Giampaolo Letta, ha avuto il compito difficile ma gratificante di valutare le opere in gara e assegnare i meritati riconoscimenti.”
Copyright ANSA
“[Nota: L’articolo contiene fatti e informazioni verificabili tratti dalla fonte originale.]”