L’Allerta della NOAA per le Tempeste Geomagnetiche

Lallerta Della Noaa Per Le Te Lallerta Della Noaa Per Le Te
L'Allerta della NOAA per le Tempeste Geomagnetiche - Horrormania.it

La NOAA ha alzato il livello di allerta per le tempeste geomagnetiche previste a seguito delle quattro CME provenienti dal Sole e dirette verso la Terra: non c’era un’allerta del genere dal gennaio 2005.

Spettacolo Solare: Forte Attività del Sole

La nostra stella sta dando spettacolo. La forte attività del Sole è iniziata da qualche giorno, già durante la giornata dell’8 maggio mentre la regione attiva 3663 si preparava a uscire dal disco solare , lasciandoci con un flare di classe X1.0, verificatosi nella notte alle 03:46 ora italiana, la regione attiva 3664 prendeva già il suo posto . Quest’ultima ha infatti prodotto un flare di classe X1.0 che sembra avere una CME associata che dovrebbe avere una componente diretta verso la Terra. Oltre a questa ce n’è già un’altra prodotta da un secondo flare di classe M8.69 proveniente sempre della stessa regione attiva 3664. Entrambe dovrebbero raggiungere la nostra Terra tra stasera e domani. Nel frattempo arrivano flare di classe M, moderati e forti, dal Sole come se piovesse!

Aggiornamenti sulle Tempeste Solari

Durante la notte tra l’8 ed il 9 maggio un altro flare X1.02 è stato prodotto dal Sole seguito da un flare M9.87. Il flare X è stato accompagnato da una CME che potrebbe essere diretta verso Terra e con questa saremmo a tre tempeste solari in arrivo! Successivamente un forte flare di classe X2.2 è stato prodotto sempre dalla stessa regione attiva 3664. Molto probabilmente anche questo flare ha una CME associata e potremmo arrivare a quattro tempeste solari dirette verso Terra! Al momento le previsioni sono abbastanza inattendibili perché è difficile prevedere l’arrivo di più eruzioni con velocità diverse che potrebbero anche intrecciarsi tra loro e darsi forza. Comunque le previsioni del NOAA hanno innalzato a G3 il livello della probabile tempesta geomagnetica prevista per domani 11 maggio.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *