La precedente estinzione che ha pianificato il futuro dei dinosauri.

La Precedente Estinzione Che H La Precedente Estinzione Che H
La Precedente Estinzione che ha Pianificato il Futuro dei Dinosauri - Horrormania.it

Gli scienziati hanno scoperto che la scomparsa dei dinosauri non è stata l’unica estinzione di massa che ha plasmato il nostro pianeta. Oltre 223 milioni di anni fa, un evento devastante noto come “episodio pluviale carnico” ha gettato le basi per il dominio dei dinosauri sulla Terra.

L’Episodio Pluviale Carnico e i Cambiamenti Climatici

Durante l’episodio pluviale carnico , l’intensa attività vulcanica ha creato grandi province ignee, causando un cambiamento climatico significativo. Le eruzioni vulcaniche hanno plasmato la provincia di Wrangellia, che ha influenzato il clima e la biodiversità del pianeta. Questo evento ha aperto la strada per l’ascesa dei dinosauri.

Wrangellia Meridionale
Ecco il Wrangellia meridionale, conosciuto anche come Wrangell. Credit: Fama Clamosa

Aumento delle Precipitazioni e la Crisi Alimentare

Un segno evidente del cambiamento climatico durante il Carnico è stato l’aumento delle precipitazioni, che ha provocato una grave perdita di biodiversità. Le foreste di conifere hanno preso il sopravvento e nuove forme di vita vegetale hanno causato una crisi alimentare per gli erbivori esistenti.

Formazione Nikolai In Alaska
Fotografia della formazione Nikolai lungo il Glacier Creek nelle montagne Wrangell, Alaska. Credit: Greene et al, 2008

Nuove Specie e Ecosistemi Moderni

L’evento del Carnico ha visto la comparsa di numerose nuove specie, tra cui dinosauri, tartarughe, coccodrilli, lucertole e mammiferi. Nei mari, le prime barriere coralline sono emerse insieme a moderni gruppi di plancton. I cambiamenti hanno trasformato l’Europa in un’area dominata da lagune e laghi d’acqua dolce, mentre in altre regioni del mondo si sono sviluppati ampi sistemi fluviali e delta.

Le estinzioni hanno aperto la strada a ecosistemi più moderni, come dimostra lo studio. Sebbene molte specie siano scomparse durante il CPE, questo evento ha segnato l’inizio di una nuova era con la proliferazione dei dinosauri e l’espansione delle foreste di conifere sulla Terra.

Fonte

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *