La Guerra del Tiburtino III è un film comico ambientato nella periferia romana e diretto dalla rinomata regista Luna Gualano, conosciuta per lavori come “Go Home – A casa loro”. Presentato in anteprima ad Alice nella Città, sezione parallela alla Festa del Cinema di Roma, il film promette di immergere il pubblico italiano in un’avventura urbana e surreale che evoca l’atmosfera di “Attack the Block”.
TRAMA
Un Meteorite e una Minaccia Inattesa
La storia si apre con l’improvvisa caduta di un meteorite nel quartiere del Tiburtino III, colpendo Leonardo De Sanctis, padre di Pinna, un giovane spacciatore. L’evento sconvolgente porta a un repentino cambiamento di comportamento negli abitanti, che iniziano a barricarsi e a isolarsi. Pinna, insospettito, decide di investigare aiutato dai suoi amici e da Lavina Conte, una fashion blogger intrappolata nella zona. La scoperta che faranno li porterà di fronte a un’invasione aliena pronta a conquistare il quartiere e oltre.
CAST E SQUADRA TECNICA
Volti noti sullo schermo e dietro la macchina da presa
Nel film, Antonio Bannò interpreta il ruolo di Pinna, mentre Sveva Mariani è Lavina Conte. Il cast comprende anche Paolo Calabresi, Paola Minaccioni e Pier Giorgio Bellocchio, insieme ad altri talentuosi attori come Francesca Stagni, Alessio De Persio e Veronika Logan. Luna Gualano ha collaborato alla sceneggiatura con Emiliano Rubbi, mentre la fotografia è stata affidata a Giuseppe Chessa e le scenografie a Noemi Marchica. La produzione, a cura di Carlo Macchitella e Manetti Bros in collaborazione con Rai Cinema, conferma il talento poliedrico di Gualano, capace di spaziare dalla regia di videoclip e spot pubblicitari a lungometraggi che affrontano tematiche sociali e horror.