Sabato 19 ottobre, la Festa del Cinema di Roma sarà animata da eventi esclusivi che coinvolgeranno il pubblico appassionato. Dalle anteprime alle masterclass, l’agenda è ricca di appuntamenti dedicati al mondo del cinema, dalle icone del passato alle nuove produzioni contemporanee.
Viggo Mortensen e la Sua Carriera Iconica
Il Premio alla Carriera Viggo Mortensen sarà il protagonista di una Masterclass eccezionale, dove condividerà con il pubblico il suo straordinario percorso artistico, partendo dagli esordi nella metà degli anni Ottanta fino ai ruoli che lo hanno reso famoso a livello internazionale, incluso il suo lavoro dietro la macchina da presa con il film “The Dead Don’t Hurt”.
Anteprime e Rassegne Cinematografiche
La giornata presenterà una serie di anteprime che spaziano dalla rilettura epica de “Il ritorno” di Uberto Pasolini, all’adattamento televisivo de “Il conte di Montecristo” diretto da Bille August. Inoltre, verranno proiettati film come “Libre” di Mélanie Laurent e “Eroico Visionario” di Michele Placido, offrendo al pubblico una varietà di generi e stili cinematografici da scoprire.
Appuntamenti Speciali e Omaggi
Da proiezioni in luoghi suggestivi come il Teatro Studio Gianni Borgna a eventi speciali come la Masterclass con Jana Carboni, storica collaboratrice di Ridley Scott, la giornata sarà arricchita da momenti unici che coinvolgeranno attivamente gli appassionati di cinema.
UNICEF e il Cinema come Strumento di Cambiamento
Nell’ambito della celebrazione dei 50 anni di UNICEF, verrà proiettato il documentario “Milk Teeth – Essere bambine in Afghanistan”, un racconto toccante che riflette sull’infanzia e sulla crescita in un contesto delicato come quello afghano, dimostrando il potere del cinema nel sensibilizzare e promuovere il cambiamento.
Proiezioni e Incontri Eccezionali
Dalla Casa del Cinema al Teatro Palladium, diverse location ospiteranno proiezioni, conferenze e incontri con registi, attori e professionisti del settore cinematografico, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi in un’esperienza cinematografica avvincente e coinvolgente.
Emozioni e Cultura: La Festa del Cinema di Roma 2024
La Festa del Cinema di Roma 2024 promette di coniugare emozioni, cultura e innovazione attraverso una serie di eventi imperdibili che celebreranno il cinema in tutte le sue sfaccettature, regalando al pubblico momenti indimenticabili e stimolanti.