Una Storia Che Prende Vita
Il film, liberamente ispirato al celebre libro omonimo di Giani Stuparich, è ambientato nel contesto del settembre 2007 a Trieste. La trama si dipana in una classe di soli ragazzi, all’ultimo anno di un istituto tecnico, dove l’arrivo di Fred, una ragazza svedese carismatica e audace, scuote profondamente l’equilibrio tra i tre amici Antero, Pasini e Mitis. I giovani attori fanno il loro debutto sul grande schermo in questo coinvolgente racconto.
Regìa e Riconoscimenti
Il talento di Laura Samani, alla sua opera seconda, si è fatto notare fin dai primi giorni di riprese. La regista è stata selezionata come uno dei sei registi per la prestigiosa Residenza del Festival di Cannes, un riconoscimento della sua maestria nel raccontare storie avvincenti e emozionanti.
Il Supporto della Produzione
La realizzazione di “Un Anno di Scuola” ha potuto contare sul contributo prezioso della Fvg Film Commission – PromoTurismoFvg e di importanti enti come Eurimages, Mic – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Cnc, Île-de-France e Creative Europe Media. Un’opera che promette di lasciare il segno nel panorama cinematografico italiano.
La distribuzione del film in Italia sarà curata da Lucky Red, garantendo al pubblico la possibilità di immergersi in questa affascinante storia girata tra le suggestive ambientazioni di Trieste.
In questo articolo è stato presentato il lancio della produzione cinematografica “Un Anno di Scuola” di Laura Samani a Trieste, con dettagli sul cast, la trama e il sostegno della produzione. La regista ha già ricevuto riconoscimenti importanti, anticipando un successo che si preannuncia entusiasmante per il panorama cinematografico italiano.