Il film “Super Mario Bros.” si conferma come il campione di incassi del 2023, superando persino il tanto acclamato “Barbie”. Ma cosa rende unico questo successo al box-office? Scopriamo insieme i dettagli dietro questo straordinario risultato.
La Differenza tra Incassi e Profitto
Quando si parla di successo al botteghino, è importante distinguere tra incassi e profitto. Molti potrebbero confondere i due concetti, ma in realtà rappresentano cifre diverse. Gli incassi si riferiscono ai ricavi totali generati dalla vendita dei biglietti, mentre il profitto tiene conto dei costi sostenuti per produrre il film. Deadline ha pubblicato una classifica dei film con maggiore profitto nel 2023, portando alla luce interessanti confronti tra i maggiori successi cinematografici dell’anno.
La Classifica dei Film del 2023
Se guardiamo esclusivamente ai ricavi generati, “Barbie” conquista il primo posto con 1.45 miliardi di dollari, seguito da “Super Mario Bros.” al secondo posto con 1.36 miliardi di dollari e “Oppenheimer” al terzo con 0.93 miliardi di dollari. Tuttavia, considerando anche i costi di produzione, la situazione cambia radicalmente. “Oppenheimer” lascia il podio, lasciando spazio a “Spider-Man: Across the Spider-Verse” con un profitto di 328.0 milioni di dollari. “Barbie” scivola al secondo posto con 421.0 milioni di dollari, mentre la medaglia d’oro va a “Super Mario Bros.” con un incredibile profitto di 559.0 milioni di dollari.
Il Record di “Super Mario Bros.”
Il film “Super Mario Bros.” non si limita a conquistare il podio del box-office, ma stabilisce diversi record impressionanti. Tra tutte le trasposizioni cinematografiche da videogiochi, è il film con maggiori incassi nella storia del cinema. Superando persino “Frozen II – Il segreto di Arendelle”, diventa il film d’animazione più redditizio di sempre. Prodotto da Nintendo e Illumination, si guadagna il titolo di maggior successo di quest’ultima casa di produzione, superando anche il celebre “Minions”.
La Campagna Promozionale di Successo
Secondo quanto riportato da Deadline, il successo di “Super Mario Bros.” è stato alimentato da una strategica campagna di marketing. Mentre non sono stati investiti 100 milioni di dollari in partnership promozionali, il film ha sfruttato diverse strategie vincenti. Partner come McDonald’s, Shake Shack e 7-Eleven hanno contribuito a promuovere il film, mentre Universal ha lanciato il trailer durante il New York Comic Con nell’autunno del 2022. Spot pubblicitari sono stati trasmessi durante eventi sportivi di grande portata, come il campionato NFL e l’NBA All-Star Game, attirando un pubblico diversificato.