Il film “Il rumore del tempo” porta sul grande schermo la storia del celebre compositore russo Dimitri Shostakovich e della sua moglie Nina, tratta dall’omonimo libro di Julian Barnes. Gli attori August Diehl e Andrea Riseborough saranno i protagonisti di questa emozionante narrazione.
La vita tormentata di Dimitri Shostakovich durante l’epoca stalinista
Lo sceneggiatore premio Oscar Christopher Hampton sta lavorando all’adattamento del romanzo di Barnes, mentre alla regia figurerà il talentuoso Jan Komasa, candidato all’Oscar per il film “Corpus Christi”. Il film racconterà la vita e la carriera del compositore Shostakovich, con particolare attenzione agli eventi a partire dal 1936, quando il musicista dovette affrontare la furia di Stalin per la prima volta per via di una sua opera considerata controrivoluzionaria. In seguito a questa esperienza, Shostakovich fu costretto a piegarsi alle esigenze del regime sovietico, lottando strenuamente per preservare l’integrità della sua arte musicale.
Beta Cinema gestirà le vendite globali del film e presenterà l’opera ai potenziali acquirenti al mercato cinematografico di Cannes. August Diehl, prossimamente impegnato nei panni del medico nazista Joseph Mengele in “Disappearance” e nell’adattamento di “Il maestro e Margherita”, lavorerà a fianco dell’attrice Andrea Riseborough, nota per la sua candidatura all’Oscar e per i ruoli in produzioni come “To Leslie” e “Alice & Jack”.
Produzione e anticipazioni sul film “Il rumore del tempo”
Thomas Kufus porterà in scena la produzione di “Il rumore del tempo” per Zero One Film insieme a Leszek Bodzak, Aneta Hickinbotham, Finola Dwyer e Amanda Posey della Wildgaze Films di Londra. Le riprese del film inizieranno all’inizio del 2025, promettendo di immergere gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso la vita travagliata e piena di passioni di uno dei più grandi compositori del Novecento.