Il programma ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia 2024

Il Programma Ufficiale Della M Il Programma Ufficiale Della M
Il programma ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia 2024 - Horrormania.it

La Biennale ha finalmente reso noto il programma ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia del 2024, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. Ecco un dettaglio delle proiezioni previste per questa 81esima edizione.

Cerimonia di pre-apertura e prime proiezioni

Martedì 27 agosto si aprirà con la cerimonia di pre-apertura con la proiezione de “L’oro di Napoli” diretto da Vittorio De Sica, interpretato da Totò e Sophia Loren, in versione restaurata alla Sala Darsena. Il giorno successivo, mercoledì 28, la giornata inizierà con la cerimonia tradizionale presentata da Sveva Alviti, seguita dall’assegnazione del Leone d’Oro alla carriera a Sigourney Weaver. A seguire, la proiezione di “Beetlejuice” di Tim Burton e “Nonostante“, il primo film diretto da Valerio Mastandrea.

Prime proiezioni con stelle di Hollywood

Giovedì 29 sarà la volta di “Maria” di Pablo Larrain, il biopic sulla Callas con Angelina Jolie e “Kill The Jockey” di Luis Ortega. Fuori concorso, saranno presentati “Disclaimer” di Alfonso Cuaron e “Separated” di Errol Morris nella sezione Fuori Concorso-Non Fiction. Sempre fuori concorso, “Leopardi il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini.

Stars sul grande schermo

Venerdì 30 inizierà con “Babygirl” di Halina Reijn con Nicole Kidman e “Trois Amies” di Emmanuel Mouret. Sarà poi la volta della seconda parte di “Disclaimer” , “Diciannove” di Giovanni Tortorici ad Orizzonti e “Cloud” di Kiyoshi Kurosawa. Sabato 31 si terrà la proiezione di “Campo di battaglia” di Gianni Amelio, il primo dei cinque film italiani in concorso, seguito da “The Order” di Justin Kurzel e “Leurs enfants après eux” di Ludovic Boukherma Zoran.

Dall’Italia e oltre

Domenica 1 settembre arriveranno “I’m Still Here” di Walter Salles e “The Brutalist” di Brady Corbet, insieme all’attesissimo “Wolfs. Lupi solitari” di Jon Watts, con Brad Pitt e George Clooney, e “Se posso permettermi Capitolo 2” di Marco Bellocchio. Lunedì 2 aprirà con “Vermiglio” di Maura Delpero e “The Room Next Door” di Pedro Almodovar, mentre martedì 3 sarà il turno di “Queer” di Luca Guadagnino e “Harvest” di Athina Rachel Tsangari. Tra i fuori concorso, “Maldoror” di Fabrice Du Welz, “2073” di Asif Kapadia e “Bestiari, erbari, lapidari” di Martina Parenti.

Ultimi giorni di proiezioni

Mercoledì 4 sarà la giornata di “Joker: folie à Deux” di Todd Phillips e “Diva futura” di Giulia Louise Steigerwalt. Giovedì 5 vedrà la proiezione di “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, “Stranger Eyes” di Yeo Siew Hua e “April” di Dea Kulumbegashvili. Venerdì 6 sarà la volta di “Love” di Dag Johan Haugerud e “Youth Homecoming” di Wang Bing. La giornata terminerà con la seconda parte di “M – Il figlio del secolo“. Sabato 7 segnerà il gran finale con “L’orto americano” di Pupi Avati e “Horizon: an american saga” il western di Kevin Costner.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *