Il peplum conquista Parigi: la mostra fotografica “Hello, César!”

Il Peplum Conquista Parigi La Il Peplum Conquista Parigi La
Il Peplum conquista Parigi: la mostra fotografica "Hello, César!" - Horrormania.it

Per anni il genere cinematografico noto come Peplum, ribattezzato in Italia come “Sandaloni”, ha rappresentato una delle esportazioni culturali più significative. Quest’oggi, il Peplum fa il suo ingresso nella vivace Parigi del 2024 attraverso una straordinaria esposizione fotografica dal titolo “Hello, César! Le fabuleux monde des péplum“. L’evento è parte integrante della terza edizione di Dolcevita-sur-Seine, la festa che celebra il gemellaggio tra Roma e Parigi, presentando immagini iconiche dell’Archivio Fotografico del CSC – Cineteca Nazionale.

Atleti e Icone del Cinema: il Fascino del Peplum

Nel contesto delle Olimpiadi Parigine, i grandi atleti e gli “uomini forti” del grande schermo hanno conquistato il cuore del pubblico. La mostra è stata inizialmente allestita nelle suggestive Arènes de Lutèce, incantevole anfiteatro romano nel quartiere latino, durante il periodo tra il 9 e il 16 luglio. Dopo il grande successo ottenuto, l’esposizione è stata trasferita nella prestigiosa piazza del Panthéon fino all’11 agosto.

Il Successo di “Hello, César” e il Riconoscimento Culturale

L’iniziativa ha ricevuto il plauso del Comune di Parigi e dell’Institut Français, che hanno conferito alla mostra il prestigioso label “Olympiade Culturelle“. Le immagini degli indimenticabili personaggi come Ercole e Maciste degli anni ’50 e ’60, provenienti dagli archivi del CSC – Cineteca Nazionale, ora si trovano a fianco del mausoleo del Panthéon. La mostra “Hello, César” ha attirato una media di 2800 visitatori al giorno, prevedendo un’affluenza totale stimata in oltre 20.000 persone grazie anche alla presenza dei turisti.

Il Fascino Intramontabile degli “Uomini Forti” del Cinema

I “uomini forti” sono stati un tratto distintivo del cinema italiano, incarnando sensibilità diverse a seconda dell’epoca. Da Maciste muti a idoli del boom economico, questi personaggi hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia cinematografica. Attraverso i film che li hanno resi celebri, trasmettono oggi un’immagine di un’epoca dorata, in cui il cinema d’autore si mescolava al cinema popolare in un connubio unico e indimenticabile.

In un viaggio attraverso i Peplum, Parigi celebra l’eredità di questi mitici personaggi che hanno influenzato generazioni di spettatori e narratori, evocando un’epoca di splendore e trasformazione nel panorama cinematografico internazionale.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *