Il passaggio luminoso dei satelliti Starlink e come visualizzarlo

Il Passaggio Luminoso Dei Sate Il Passaggio Luminoso Dei Sate
Il passaggio luminoso dei satelliti Starlink e come visualizzarlo - Horrormania.it

Il 26 Settembre 2024 alle 19:36 sarà possibile osservare un nuovo passaggio dei satelliti Starlink di SpaceX. Questi satelliti, parte di una costellazione che mira a fornire copertura Internet globale, offrono servizi ad alta velocità, utilizzando una costellazione in orbita terrestre bassa. SpaceX, l’azienda proprietaria, fondata da Elon Musk nel 2002, si impegna a creare una rete internet globale a banda larga.

Il passaggio di stasera

Il passaggio dei satelliti Starlink di SpaceX, visibile stasera alle 19:36, sarà osservabile da nord-ovest a sud-est. È consigliabile posizionarsi in anticipo utilizzando le bussole dei dispositivi mobili. Potete consultare le mappe relative alle vostre città per programmare l’osservazione.

Scaricare le mappe

Per visualizzare facilmente quando e dove i satelliti Starlink saranno visibili nella vostra città, potete accedere al sito Heavens-Above, selezionare la vostra città e consultare i “passaggi Starlink”. Troverete mappe con orari e date di avvistamento, inclusi i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale .

L’impatto sui cieli notturni

Mentre i satelliti Starlink offrono un’esperienza visiva affascinante quando attraversano il cielo notturno, è importante considerare l’impatto ambientale. L’alta luminosità dei satelliti artificiali può compromettere le osservazioni astronomiche professionali e amatoriali, contribuendo all’inquinamento luminoso.

Impatto degli satelliti artificiali

L’elevato numero di satelliti in orbita bassa costituisce una forma di inquinamento del cielo notturno, con potenziali rischi di collisione che potrebbero compromettere le funzionalità degli strumenti astronomici. Questo fenomeno porta a una diminuzione della visibilità del cielo notturno, anche in aree altrimenti libere da inquinamento luminoso.

Per ulteriori informazioni sull’impatto dei satelliti, potete consultare il seguente link: https://www.iau.org/static/science/scientific_bodies/working_groups/286/dark-quiet-skies-2-working-groups-reports.pdf

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *