Il Nibbio: il lungometraggio dedicato a Nicola Calipari

Il Nibbio il lungometraggio d Il Nibbio il lungometraggio d
Il Nibbio: il lungometraggio dedicato a Nicola Calipari - Horrormania.it

Introduzione:

Le riprese del film dedicato a Nicola Calipari, protagonista del sacrificio per salvare la giornalista Giuliana Sgrena, hanno preso il via. Il progetto cinematografico, intitolato provvisoriamente “Il Nibbio“, si propone di raccontare in maniera approfondita la vicenda che ha portato alla morte di Calipari e di celebrare il ventesimo anniversario della sua scomparsa nel 2025. I principali interpreti sono Claudio Santamaria nel ruolo di Calipari, Sonia Bergamasco nei panni di Giuliana Sgrena e Anna Ferzetti nel ruolo di Rosa Calipari.

La trama e la prima immagine ufficiale:

Il Nibbio” si concentrerà sui ventotto giorni che hanno preceduto il tragico evento del 4 marzo 2005, sottolineando il ruolo di Nicola Calipari come alto dirigente del SISMI e le operazioni svolte in Iraq nei primi anni del Duemila. L’obiettivo è fornire al pubblico una panoramica sulle attività dei Servizi Segreti italiani per proteggere la vita e promuovere la pace, oltre a esplorare la dimensione privata di Calipari come uomo, marito e padre. Le riprese del film si svolgeranno a Roma e in Marocco per sette settimane.

La squadra dietro le quinte:

La regia de “Il Nibbio” è affidata a Alessandro Tonda, mentre la sceneggiatura porta la firma di Sandro Petraglia. Il progetto cinematografico è una coproduzione Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications, con il supporto di diverse istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’AISE, la Polizia di Stato, la Prefettura di Roma, il Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata italiana in Marocco, insieme alla MedOr Leonardo Foundation come partner culturale.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *