Il mito dei Beatles a Venezia ’81: Things we said today

Il mito dei Beatles a Venezia '81: Things We Said Today - Horrormania.it

Gli amanti della musica e della cultura possono immergersi nel mito dei Beatles grazie al documentario fuori concorso presentato oggi al Venezia ’81: “TWST/Things we said today” di Andrei Ujică.

Il ritratto del tour americano del quartetto di Liverpool

Ujică, uno dei maestri del documentario europeo, ha dedicato oltre dodici anni alla realizzazione di questo film che racconta la prima data del secondo tour dei Beatles negli Stati Uniti. Il documentario ripercorre le giornate tra il 13 e il 15 agosto 1965, quando la band sbarcò in America per tenere un epico concerto allo Shea Stadium di New York il 15 agosto, inaugurando così un tour che si concluse il 31 agosto a Daly City, in California.

La visione di Ujică: un’immersione nel contesto politico e culturale dell’epoca

Andrei Ujică ha sapientemente dato vita alle atmosfere politiche e culturali degli anni ’60, raccontando non solo la musica dei Beatles, ma anche la società dell’epoca. Attraverso immagini d’archivio delle principali reti televisive americane , filmati amatoriali in 8mm e riprese del concerto, il regista offre uno sguardo unico sul clima di quegli anni.

Il significato di TWST: un brano intramontabile

Il titolo del documentario, TWST, prende spunto dalla canzone “Things We Said Today“, inclusa nell’album A Hard Day’s Night del 1964 e firmata da Lennon e McCartney. Il brano, scritto da Paul McCartney durante una vacanza nelle Isole Vergini americane con Jane Asher, parla dell’amore del cantante per la ragazza nonostante la distanza che li separa.

Questo film si rivela quindi non solo un viaggio nella storia dei Beatles, ma anche un’immergersi nei valori e nei sentimenti di un’epoca che ha segnato la cultura popolare mondiale.

© Copyright ANSA

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *