Il maestro che promise il mare: un viaggio nella storia di Antoni Benaiges.

Il Maestro Che Promise Il Mare Il Maestro Che Promise Il Mare
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE: UN VIAGGIO NELLA STORIA DI ANTONI BENAIGES - Horrormania.it

Per chi ama il cinema dal forte impatto emotivo e storico, Officine Ubu presenta il film “Il maestro che promise il mare”, diretto da Patricia Font. Basato sulla vera storia del maestro catalano Antoni Benaiges, il film, sceneggiato da Albert Val, prende ispirazione dal libro di Francisco Escribano. Una storia coinvolgente che ci porta indietro nel tempo e nello spazio, verso il piccolo villaggio di Bañuelos de Bureba, nei pressi di Burgos, nella Spagna del 1935.

IL MAESTRO INNOVATORE DI BAÑUELOS DE BUREBA

In questo tranquillo villaggio spagnolo, il maestro Benaiges pone al centro della sua attività educativa un gruppo di ragazze e ragazzi, con età compresa tra i sei e i dodici anni. La sua pedagogia innovativa e le sue idee progressiste lo contrappongono a figure conservatrici come il curato locale, creando tensioni che si intensificano durante la Guerra Civile spagnola.

IL CONFLITTO E IL RINASCIMENTO

Durante la guerra civile, il “maestro comunista”, come viene chiamato, diventa un bersaglio dei falangisti, sopravvivendo a un periodo di estremo conflitto che porterà alla dittatura fascista di Francisco Franco. A distanza di 75 anni, la nipote di uno degli ex allievi di Benaiges si impegna a riportare alla luce la storia e il lascito del coraggioso maestro.

LA VOCE DI UN EDUCATORE RIBELLE

“I bambini devono poter diventare ciò che vogliono. Ma soprattutto, devono essere bambini”, le parole emblematiche di Benaiges risuonano nel film, che si candida per ben 5 premi Goya. La regista Patricia Font, abilmente, porta sullo schermo la vita di questo educatore ribelle, scegliendo come interprete principale Enric Auquer, premiato come Miglior attore rivelazione ai Goya nel 2020 e noto per la serie Sky Rojo.

CONCLUSIONE: UN VIAGGIO NEL PASSATO PER RIFLETTERE SUL PRESENTE

“Il maestro che promise il mare” non è solo un film, ma un’opera che ci spinge a riflettere sul potere trasformativo dell’educazione, sulla resistenza alle ingiustizie e sulla lotta per la libertà. Una storia avvincente e toccante che ci ricorda l’importanza di difendere i valori umani anche nei momenti più bui della storia.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *