William Friedkin è uno dei cineasti più iconici della sua generazione, capace di catturare con suoni e immagini la complessità del mondo urbano e suburbano, oltre che dell’essere umano diviso tra il bene e il male, la speranza e la discesa nell’oscurità. L’Accademia fiorentina Aliprandi – Rodríguez ha deciso di onorare la sua memoria con una serata speciale.
La celebrazione dell’eredità cinematografica di William Friedkin
In occasione della serata dedicata a William Friedkin, due esperti del settore, Marco Scaletti e Giordano Giannini, si confronteranno su cinque delle opere più celebri del regista scomparso. I film in programma sono:
- Il braccio violento della legge
- L’esorcista
- Sorcerer – Il salario della paura
- Cruising
- Vivere e morire a Los Angeles
Per partecipare a questo omaggio al grande regista, basterà accedere all’incontro online tramite “Skype” dalle ore 20:30 alle 22:30. Un’occasione imperdibile per esplorare l’opera di un maestro del cinema che ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria cinematografica.
Mothers’ Instinct: un viaggio nell’incubo
In aggiunta all’omaggio a William Friedkin, l’Accademia propone un’altra esperienza cinematografica coinvolgente con “Mothers’ Instinct”, un film che esplora i confini dell’istinto materno trasformato in un vero e proprio incubo. Un’opportunità per immergersi in un’altra dimensione cinematografica ricca di suspence e tensione, in grado di far emergere paure ancestrali e riflessioni sulla natura umana.