Lo Spartak San Gennaro: Unione tra Arte, Sport e Solidarietà
Si intitola ‘Il Fuoco nella Balena: i devoti dello Spartak San Gennaro‘ il documentario dell’attore e drammaturgo Gianfranco Gallo che sarà presentato il 24 maggio nella Domus Ars di Napoli. Ospiti il cantautore Roberto Colella , Alan De Luca, Ciccio Merolla, Paese Mio Bello, Dario Sansone, Monica Sarnelli, Shaone-Op.Rot feat. Gea Vesuvia e Luigi Esposito, Antonio Maiello, Michele Visconte. Introdurrà il giornalista Fabrizio Cappella.
Una Luce di Speranza per i Giovani di Montesanto
Insieme con Luigi Volpe l’attore napoletano da alcuni anni sostiene, con varie iniziative artistiche e culturali, le iniziative sportive della squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale nonché sportiva. Grazie alle raccolte di fondi volute da Gallo la squadra partecipa a tornei nazionali e acquista materiale utile per allenarsi: palloni, casacche, giubbini. I ragazzi che fanno parte dello Spartak provengono, si sottolinea, “principalmente da realtà complicate e spesso difficili. Alcuni di loro hanno scelto consapevolmente di intraprendere questo percorso comune, unendosi con le loro storie e il desiderio di appartenere ad una sola squadra”. Il documentario è stato creato con l’obiettivo di far conoscere la realtà dello Spartak San Gennaro, utilizzando i mezzi del Cinema e della TV per diffondere il messaggio.
Lo Spirito di Eduardo De Filippo e la Rinascita dei Giovani
Nel documentario Gianfranco Gallo sottolinea la presenza influente di Eduardo De Filippo, il quale iniziò a lavorare con i ragazzi dell’ex carcere Filangieri prima e per quelli di Nisida dopo. Gallo racconta: “Io avevo la mia piccola torcia con la quale cercavo di fare luce e mi sono ritrovato in una luce più forte, la sua, che mi ha reso tutto più chiaro. Mi sono messo sui suoi passi senza accorgermene. Non è un caso che i ragazzi dello Spartak, tolti dalla strada si allenino proprio nel cortile della struttura di Salita Pontecorvo.“