Il cinema italiano brilla tra i migliori del 2024

Il cinema italiano brilla tra Il cinema italiano brilla tra
Il cinema italiano brilla tra i migliori del 2024 - Horrormania.it

Il cinema italiano si fa strada tra i migliori film del 2024 secondo il New York Times. Nella lista stilata dai critici del rinomato giornale, troviamo due opere italiane che si distinguono tra i nove titoli selezionati, provenienti da varie parti del mondo.

“Io capitano” di Matteo Garrone: un viaggio nell’epopea di due ragazzi senegalesi

“Io capitano” di Matteo Garrone è uno dei titoli italiani che ha conquistato il cuore dei critici e del pubblico. Il film, che ha raggiunto la cinquina dei finalisti agli Oscar nella categoria film internazionale, narra l’epopea di due sedicenni senegalesi che sognano di diventare musicisti in Europa. Distribuito negli Stati Uniti da Cohen Media Group nel febbraio 2024, il film ha generato consensi in varie parti del mondo, compresa l’Africa, dove si è svolto un tour promozionale con proiezioni in diverse città.

La delicata forza de “La chimera” di Alice Rohrwacher

Un altro titolo italiano presente nella lista del New York Times è “La chimera” di Alice Rohrwacher. Con Josh O’Connor come protagonista, il film ci porta in un viaggio incantato tra le tombe etrusche, tra vivi e morti, boschi e città, feste e solitudini. L’autrice Manohla Dargis sottolinea l’approccio di Rohrwacher, definendola una virtuosa discreta con uno stile visivo accattivante e poco appariscente. La regista sceglie di rivelare la bellezza in modo sottile, senza forzature, mantenendo uno sguardo attento e delicato sulla narrazione.

Altri titoli di spicco nella selezione del New York Times

Oltre alle produzioni italiane, la lista del New York Times include altre opere di rilievo. Tra queste, troviamo “Hit Man” di Richard Linklater, “Civil War” di Alex Garland, “Il regno del pianeta delle scimmie” di Wes Ball, “Do Not Expect Too Much From the End of the World” di Radu Jude, “Late Night With the Devil” di Cameron e Colin Cairnes, “Il male non esiste” del regista giapponese Ryūsuke Hamaguchi e il film concerto “Ryuichi Sakamoto | Opus”. Questa selezione mette in luce la diversità e la qualità delle proposte cinematografiche che caratterizzano il panorama del 2024.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *