Howard Shore, il celebre compositore cinematografico vincitore di tre Premi Oscar, sarà onorato con il prestigioso premio alla carriera al Zurich Film Festival . Shore, noto per le indimenticabili colonne sonore de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, riceverà il premio durante la 20a edizione della rinomata kermesse svizzera prevista per ottobre.
La Giuria Musicale di Howard Shore: Giovani Talentuosi all’Opera
Oltre al riconoscimento alla carriera, Howard Shore guiderà il concorso internazionale dedicato alla musica da film. Nella veste di presidente della giuria, il talentuoso compositore canadese valuterà i giovani talenti impegnati nella creazione di colonne sonore originali per lo stesso cortometraggio. Le tre composizioni selezionate saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra della Tonhalle di Zurigo sotto la direzione di Frank Strobel il 5 ottobre, in occasione del gala Cinema in Concert di Zurigo, alla presenza dei tre promettenti candidati.
Howard Shore si è detto “onorato di partecipare al 20° anniversario del festival, di ricevere il meritato riconoscimento alla carriera e di presiedere la giuria del concorso di musica da film”. Non nasconde l’emozione per il gala Cinema in Concert, evento che celebra l’arte della musica nel cinema e che attende con impazienza.
Una Carriera Straordinaria: Howard Shore e le Sue Iconiche Colonne Sonore
La carriera di Howard Shore vanta la composizione di oltre 80 colonne sonore, incluse le collaborazioni con il regista David Cronenberg in più di una dozzina di film come Scanners e La Mosca, fino al suo lavoro più recente in concorso a Cannes, The Shrouds. Tra i suoi capolavori suona l’inconfondibile musica de Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, Spotlight di Tom McCarthy e Hugo Cabret di Martin Scorsese.
Il festival ha definito Shore come “uno dei grandi compositori contemporanei”, la cui musica ha incantato spettatori di tutte le età. La consegna del prestigioso premio ZFF alla carriera avverrà il 5 ottobre, nell’ambito del 20° Zurich Film Festival che si terrà dal 3 al 13 ottobre, promettendo un’edizione ricca di emozioni e talento del cinema.