Giornate del cinema muto: Anticipazioni esclusive della 43^ edizione a Pordenone.

Giornate Del Cinema Muto Anti Giornate Del Cinema Muto Anti
Giornate del Cinema Muto: Anticipazioni Esclusive della 43^ Edizione a Pordenone - Horrormania.it

Le Giornate del cinema muto di Pordenone, in programma presso il Teatro Verdi dal 5 al 12 ottobre, si presentano come un’edizione ricca di sorprese e scoperte. Oggi sono state rivelate in anteprima le prime interessanti novità.

Retrospettive: America Latina e Uzbekistan

Nelle retrospettive dedicate all’America Latina e all’Uzbekistan, 31 film provenienti da 16 archivi di 10 nazioni differenti apriranno una nuova finestra sul subcontinente americano. Sarà affascinante osservare come il cinema uzbeko abbia reinterpretato i canoni del cinema sovietico, adottando uno stile culturale unico.

Musica e Mostre

Tre musicisti uzbeki accompagneranno alcune proiezioni con strumenti tradizionali, arricchendo l’esperienza cinematografica. Inoltre, sarà allestita una mostra espositiva composta da manifesti e fotografie d’epoca, arricchendo il contesto storico delle pellicole in programma.

Ben Carré: Il Maestro delle Scenografie

Una speciale rassegna celebrerà la genialità del famoso scenografo Ben Carré, dal suo percorso artistico in Francia fino alle collaborazioni con rinomati registi statunitensi, tra cui spicca il nome di Maurice Tourneur.

Omaggio alla Sicilia e Ad Anna May Wong

La Sicilia sarà la protagonista di una serie pluriennale dedicata alle regioni italiane, mentre sarà reso omaggio ad Anna May Wong, la prima star sino-americana ad aver conquistato fama internazionale.

Dalla Tradizione ai Restauri

L’edizione presenterà i capolavori del cinema muto, le opere riscoperte e i nuovi restauri, offrendo al pubblico un’esperienza variegata e stimolante.

Articolo redatto seguendo le informazioni rilasciate da fonti ufficiali.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *