Un’introduzione alla carriera di Gena Rowlands
Gena Rowlands non è solo un’iconica attrice con una carriera che abbraccia oltre settant’anni nel mondo del cinema, ma è anche una figura che attualmente affronta una sfida personale: il morbo di Alzheimer. Questa notizia è stata divulgata dal figlio Nick Cassavetes durante un’intervista con Entertainment Weekly in occasione del ventesimo anniversario del film “Le pagine della nostra vita”, in cui Rowlands ha interpretato un personaggio affetto dalla stessa malattia.
La Sensibile Interpretazione di Gena Rowlands
Il difficile ruolo di Gena Rowlands in “Le pagine della nostra vita”
Nick Cassavetes ha rivelato che sua madre, attualmente novantaquattrenne, soffre di “completa demenza”. Nel film “Le pagine della nostra vita”, Gena Rowlands ha dato vita al personaggio di Allie, la versione anziana del personaggio interpretato da Rachel McAdams, il cui percorso attraverso l’Alzheimer è affrontato con profonda sensibilità dal personaggio di James Garner, Noah.
Parlando del ruolo in “Le pagine della nostra vita” nel 2004, Gena Rowlands ha condiviso le difficoltà personali legate alla rappresentazione di un personaggio con l’Alzheimer, una malattia con cui sua madre stava lottando all’epoca. L’attrice ha sottolineato che la sua esperienza personale ha reso il film ancora più toccante e significativo, affermando che se il figlio Nick non avesse diretto il film, forse non avrebbe avuto il coraggio di interpretare il ruolo.