Il Fuoricinema si prepara per la nona edizione, in programma a Portanuova, Milano, dal 5 all’8 settembre. Quest’anno il festival pone al centro della sua programmazione il tema della cultura come strumento di crescita collettiva e diritto fondamentale, promuovendo l’uguaglianza di opportunità per tutti.
Un manifesto di pace e inclusione
Il manifesto di questa edizione, con l’evocativo simbolo universale della colomba, rappresenterà le storie e le visioni degli ospiti, sottolineando l’importanza della cultura come veicolo di pace e diritti umani.
Programma di apertura e incontri
La serata di preapertura presso IBM Studios Milano darà il via alla manifestazione con una jam session musicale e cinematografica dedicata alle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone.
Venerdì 6 settembre
Enrico Bertolino aprirà la kermesse insieme ai direttori artistici e ospiti speciali come Ambra Angiolini e Ibrahima Lo, autore del libro ‘Pane e Acqua’. Numerosi incontri e iniziative culturali animeranno la giornata, tra cui il laboratorio di panificazione multietnico e il monologo di Venanzio Postiglione.
Cinema, spettacolo e temi sociali
La giornata di sabato vedrà la partecipazione di Gabriele Salvatores, Neri Marcorè, e Valerio Mastandrea che affronteranno tematiche legate alla cultura, alla giustizia economica e alle condizioni di vita. Saranno presentati in anteprima film come ‘Il tempo che ci vuole’ di Francesca Comencini e ‘Non sono quello che sono’ di Edoardo Leo.
Domenica di riflessione e cinema
L’ultima giornata sarà dedicata alla salute mentale, alle relazioni affettive e alla dignità nel lavoro, con ospiti quali Barabara Stefanelli, Francesco Bruni e Michele Riondino. L’evento si concluderà con un focus sulla stagione cinematografica in arrivo e sulla scoperta dei nuovi talenti, coinvolgendo anche Gialappa’s Band e Alba Rohrwacher.
Il villaggio culturale
Il villaggio di Fuoricinema offrirà un’arena con posti a sedere, un food court curato da Ristorante Ratanà e un forno mobile per la produzione e la distribuzione di pane e dolci multietnici, promuovendo così l’inclusione e la condivisione culturale.
Il Fuoricinema 2019 si preannuncia come un evento ricco di spunti culturali, confronti e spettacoli in grado di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico su temi attuali e fondamentali per la crescita della società.