“Francesco Costabile presenta Familia a Venezia 81: una storia vera di cronaca”

22Francesco Costabile presenta 22Francesco Costabile presenta
"Francesco Costabile presenta Familia a Venezia 81: una storia vera di cronaca" - Horrormania.it

Francesco Costabile, noto regista italiano, porta in concorso alla 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il suo ultimo lungometraggio, “Familia”, tratto da una vicenda di cronaca vera. Il film, che vede come protagonisti Barbara Ronchi, Francesco Gheghi e Francesco Di Leva, sarà proiettato in anteprima cinematografica a partire dal 2 ottobre grazie alla distribuzione di Medusa.

Familia: ispirazione e contesto

L’opera cinematografica prende spunto dal romanzo autobiografico “Non sarà sempre così” del 2017, scritto da Luigi Celeste, protagonista di una vicenda drammatica. Celeste, nel 2008, compì un gesto estremo uccidendo il padre per porre fine a anni di maltrattamenti subiti. Dopo aver trascorso otto anni dietro le sbarre, decise di condividere la sua storia attraverso un libro, che ha suscitato l’interesse di Costabile e dei cosceneggiatori Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli per la realizzazione di questo secondo film.

Esplorazione della violenza patriarcale

Il regista Francesco Costabile, sensibile alle tematiche sociali, affronta con “Familia” il tema della violenza patriarcale, sottolineando come questo fenomeno non conosca confini geografici o culturali. Costabile sottolinea l’importanza di affrontare queste questioni attuali tramite un linguaggio cinematografico ricercato ed emozionante, che riesce a catturare l’essenza dei problemi della società contemporanea.

L’approccio di Costabile: realtà e finzione

Nonostante la forte radice nella realtà della storia di Celeste, Costabile non esita a esplorare un linguaggio artistico sofisticato, ispirandosi anche alla cultura latina e greca. Il regista sottolinea come le dinamiche familiari complesse, i conflitti emotivi e le storie corali siano fonte di grande ispirazione per il suo lavoro. Costabile afferma che, per accedere alla profondità della realtà, spesso sia necessario utilizzare gli strumenti della finzione cinematografica.

La visione di Costabile nella creazione di Familia

Il regista e sceneggiatore Costabile, in una recente intervista, ha ribadito la sua passione per le narrazioni che coinvolgono le famiglie, rivelando una predilezione per le storie che mettono in luce intensi conflitti emotivi. La scelta di esplorare la complessità delle relazioni familiari all’interno di “Familia” conferma l’approccio artistico e umano di Costabile nel trattare tematiche delicate e attuali.

Scopri di più sul nuovo film di Francesco Costabile, “Familia”, e lasciati coinvolgere in una storia toccante e avvincente che riflette le sfide della società contemporanea.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *