Nell’ambito della produzione cinematografica italiana, i registi Palomar e Lisa Nur Sultan stanno attualmente lavorando alla trasposizione cinematografica della straziante vicenda legale di Beniamino Zuncheddu, un pastor sardo ingiustamente condannato per 33 anni e del coraggioso avvocato Mauro Trogu che lo ha assolto.
Memoir Io Sono Innocente di Trogu e Zuncheddu
Recentemente è stato pubblicato il toccante memoir Io Sono Innocente a cura di De Agostini, in cui l’avvocato Trogu rivive gli anni di lotta, sacrifici e indagini che hanno portato alla revisione del processo e all’assoluzione di Zuncheddu.
La Produzione del Film e la Sinossi di Zustissia
I diritti del libro sono stati acquisiti da Palomar per la realizzazione del film, scritto da Lisa Nur Sultan e Niccolò Gentili e ambientato nella suggestiva cornice della Sardegna. Zustissia narrerà la crudele vicenda di un triplice omicidio erroneamente attribuito a Zuncheddu, la sua detenzione ingiusta e la lotta incessante per riportare alla luce la verità.
Riflessioni sul Film e la Battaglia per la Verità
Lo sviluppo di Zustissia si prospetta come un’opera d’inchiesta e impegno civile, tesa a mettere in luce gli errori del sistema giudiziario e l’importanza della perseveranza nella ricerca della giustizia. Un racconto commovente di amicizia, amore e determinazione, ambientato tra le maestose montagne sarde, simbolo di libertà e riscatto per Beniamino Zuncheddu.