La decima edizione delle Giornate della Luce si terrà dall’1 al 9 giugno a Spilimbergo, con Gloria De Antoni e Donato Guerra alla direzione dell’evento. Il festival celebra gli autori della fotografia attraverso proiezioni, masterclass, dibattiti, mostre e omaggi. In apertura, sarà presentato “Il punto di rugiada” di Marco Risi.
La giuria e i finalisti del Quarzo Di Spilimbergo – Light Award 2024
Monica Guerritore presiederà la giuria composta da Luan Amelio Ujkaj, Mateja Zorn, Gianni Fiorito e Oreste De Fornari. Il premio sarà assegnato alla migliore fotografia di un film italiano dell’ultima stagione. I finalisti sono Davide Leone con “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, Francesco Di Giacomo con “Rapito” di Marco Bellocchio e Lorenzo Casadio Vannucci con “Gli oceani sono i veri continenti” di Tommaso Santambrogio.
Eventi e premiazioni in programma durante il festival
L’inaugurazione del festival avrà luogo il primo giugno alle 18, con l’artista degli effetti speciali Sergio Stivaletti, che riceverà il premio Controluce per i mestieri del cinema e l’artigianato. In serata, Marco Risi presenterà il suo ultimo film. Il 4 giugno, Francesca Archibugi introdurrà la proiezione de “Il Grande Cocomero“, seguita dal focus sul festival “Ad altezza di bambino“. Ospiti della rassegna saranno Paolo Rossi, Caterina Carone, Daniele Ciprì, Daniele Nannuzzi e Luca Pallanch.
Giornata clou e omaggi speciali al festival
Il momento clou del festival sarà sabato 8 giugno, con la premiazione della X edizione condotta da Maurizio Mannoni e Gloria De Antoni. Tra i premi assegnati, il Quarzo all’Opera Prima andrà a Lorenzo Casadio Vannucci, mentre Vittorio Storaro riceverà il Quarzo d’Oro alla Carriera con una lectio magistralis prevista per il 6 giugno. Gli appuntamenti includeranno presentazioni di libri e mostre legate al cinema, come “C’è ancora domani” di Claudio Iannoni e l’omaggio a Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita con la mostra “Marcello Mastroianni Ritrovato” curata da Antonio Maraldi.