Il 27° Festival CinemAmbiente si è concluso con grande successo, rivelando i premiati della manifestazione. I vincitori della 27a edizione hanno ricevuto riconoscimenti importanti per i loro contributi nel campo del cinema ambientale.
Premio Asja: Miglior Documentario Internazionale
Il prestigioso Premio Asja per il miglior documentario della sezione internazionale è stato assegnato dalla giuria composta da esperti del settore a “The Battle for Laikipia” di Daphne Matziaraki e Peter Murimi . Un riconoscimento speciale è stato invece attribuito a “Once Upon a Time in a Forest” di Virpi Suutari , che ha saputo distinguersi per la sua qualità artistica e narrativa.
Premio SMAT: Miglior Cortometraggio Internazionale
Il Premio SMAT per il miglior cortometraggio internazionale è stato conferito a “The Feast” di Rishi Chandna , elogiato per la sua capacità di emozionare e coinvolgere il pubblico. Inoltre, la giuria ha voluto premiare con una menzione speciale “Bat Boy” di Aaron Lemle , che ha saputo distinguersi per la sua originalità e creatività.
Premio del Pubblico IREN: Miglior Documentario in Gara
Il Premio del Pubblico IREN, assegnato direttamente dagli spettatori del Festival, è stato assegnato a “Lonely Oaks 1250” di Fabiana Fragale, Kilian Kuhlendahl e Jens Mühlhoff , un riconoscimento meritato per il lavoro di ricerca e sensibilità dimostrato dai registi.
Riconoscimenti Speciali e Premi Unici
Oltre ai premi principali, il Festival ha visto la consegna di riconoscimenti speciali che hanno arricchito ulteriormente l’edizione di quest’anno.
Riconoscimento “Gaetano Capizzi” per il Miglior Film Made in Italy
Il meritato riconoscimento “Gaetano Capizzi” è stato conferito a “Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po” di Francesco Conversano e Nene Grignaffini , un film che ha saputo raccontare in modo avvincente e autentico una storia legata alla cultura italiana.
Premio Slow Food: Alimentazione Sostenibile e Ambiente
Il Premio Slow Food, istituito in collaborazione con Slow Food Italia, è stato assegnato a “Common Ground” di Josh e Rebecca Tickell per aver affrontato con maestria i temi dell’alimentazione sostenibile e dei consumi consapevoli. Una menzione speciale è stata attribuita a “Until the End of the World” di Francesco De Augustinis , un film che ha saputo sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali legate all’ambiente.
Premio Ambiente e Società: Coniugare Temi Sociali ed Ambientali
Il Premio Ambiente e Società è stato assegnato al documentario “Food for Profit” di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi per la sua capacità di coniugare in modo efficace i temi ambientali con quelli sociali. Un riconoscimento che testimonia l’importanza del cinema nel promuovere una maggiore consapevolezza sulle sfide ambientali contemporanee.
Premio Casacomune: Spiritualità e Natura
Infine, il Premio Casacomune è stato conferito a Virpi Suutari , regista di “Once Upon a Time in a Forest”, per la sua capacità di esplorare la spiritualità come concetto strettamente legato alla natura e alla nostra esistenza. Un premio che celebra la profondità e la sensibilità del suo lavoro cinematografico.
Questa edizione del Festival CinemAmbiente ha dunque espresso tutto il suo impegno nel promuovere la riflessione e la consapevolezza sulle tematiche ambientali attraverso l’arte cinematografica, celebrando e riconoscendo il talento di registi e filmmaker impegnati a sensibilizzare il pubblico su questioni fondamentali per il nostro pianeta.