Il 27° Festival CinemAmbiente ha recentemente chiuso i battenti, rivelando con orgoglio i vincitori delle sue prestigiose categorie. Questo evento unico nel suo genere ha offerto al pubblico una selezione di 44 film, proiettati durante la sua 27a edizione, accessibili gratuitamente online tramite il sito ufficiale del Festival fino al 18 giugno.
Premio Asja: La Potenza del Documentario Ambientale
Il premio per il miglior documentario della sezione internazionale, giudicato con entusiasmo da una giuria di esperti composta da Luciano Barisone, Rachel Caplan, Davide Ferrario, Diana Garlytska e Stefano Mancuso, è stato assegnato a “The Battle for Laikipia” di Daphne Matziaraki e Peter Murimi . Inoltre, una menzione speciale è stata conferita al suggestivo “Once Upon a Time in a Forest” di Virpi Suutari .
Premio SMAT: Il Cortometraggio che Ha Colpito nel Segno
Il riconoscimento per il miglior cortometraggio della sezione internazionale è stato consegnato dalla giuria composta da Joana Fresu de Azevedo, Natalia Beatrice Giannitrapani, Alessia Iotti, al coinvolgente “The Feast” di Rishi Chandna . Anche in questo caso, un encomio va a “Bat Boy” di Aaron Lemle , che ha saputo catturare l’attenzione degli spettatori.
Premio del Pubblico IREN: Il Voto Popolare per l’Eccellenza Documentaristica
Il pubblico del Festival ha espresso il proprio apprezzamento per il documentario “Lonely Oaks 1250” di Fabiana Fragale, Kilian Kuhlendahl e Jens Mühlhoff , conferendogli il prestigioso Premio IREN come miglior film documentario della competizione internazionale.
Riconoscimenti e Omaggi Speciali: Celebrando l’Arte e l’Impegno Ambientale
In un’atmosfera carica di emozione e rispetto per la natura, sono stati consegnati vari riconoscimenti speciali agli artisti e ai film che hanno saputo coniugare maestria cinematografica e sensibilità ambientale.
Riconoscimento Speciale “Gaetano Capizzi” per l’Eccellenza Made in Italy
Il meritato riconoscimento “Gaetano Capizzi” è stato conferito al film “Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po” di Francesco Conversano e Nene Grignaffini dalla commissione composta da Enrico Camanni, Serenella Iovino e Giovanni Iozzi.
Premio Slow Food: Gustando Cinema e Sostenibilità
Il premio istituito in collaborazione con Slow Food Italia è stato assegnato a “Common Ground” di Josh e Rebecca Tickell , capace di indagare il rapporto tra cibo, ambiente e sostenibilità con profondità e consapevolezza. Una menzione speciale è stata riservata a “Until the End of the World” di Francesco De Augustinis .
Premio Ambiente e Società: L’Armonia tra Natura e Umanità
Il premio, frutto della collaborazione tra il festival e la Cooperativa Sociale Arcobaleno, è stato attribuito al potente “Food for Profit” di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi , lodato per la sua capacità di coniugare le tematiche ambientali con quelle sociali.
Premio Casacomune: Spiritualità e Natura in Dialogo
Il premio Casacomune Scuola e Azioni è stato consegnato alla regista finlandese Virpi Suutari, autrice di “Once Upon a Time in a Forest“, per aver saputo elevare la dimensione della spiritualità intesa come parte integrante della natura stessa.