La Festa del Cinema di Roma ha visto proiettare al teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma i tre cortometraggi finalisti del concorso ‘I mille volti dell’acqua’ di Acea. Davide Salucci è stato il vincitore con il corto ‘Ocean cleaner’, ispirato a Wall-e.
IL VINCITORE: DAVIDE SALUCCI E IL SUO ‘OCEAN CLEANER’
Il giovane regista Davide Salucci, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha conquistato il premio con il suo cortometraggio ‘Ocean cleaner’. Salucci si è ispirato a Wall-e per creare la storia di un robottino pulisci-piscine che si ritrova nell’oceano, un’opera che ha emozionato la giuria e il pubblico presente.
GLI ALTRI FINALISTI E LE LORO STORIE
Oltre a ‘Ocean cleaner’, due altri cortometraggi hanno raggiunto la fase finale del concorso. ‘Keep cool keep full’ di Simone Tosi, che trasmette il messaggio che “ogni goccia conta“, e ‘Quei 2’ di Martina Acazi, un divertente racconto su due bambini che cercano di conservare l’acqua in casa.
LA RIFLESSIONE DI FABRIZIO PALERMO SU ‘GOCCE DI CINEMA’
Il CEO di Acea, Fabrizio Palermo, presente all’evento, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare sul tema dell’acqua in una società che spesso la considera un bene scontato. Inoltre, si potrà godere della retrospettiva ‘Gocce di cinema’, promossa da Acea, che includerà nove film dedicati all’acqua, tra cui ‘La forma dell’acqua’ di Guillermo Del Toro.
PROSSIMI APPUNTAMENTI E PROGRAMMA DELLA RETROSPETTIVA
Il programma prevede ulteriori eventi, come la proiezione del film ‘Emilia Pérez’ di Jacques Audiard il 21 ottobre. L’occasione offre al pubblico la possibilità di esplorare i temi dell’acqua attraverso la magia del cinema.
Copyright ANSA.