Il Ferrara Film Festival ha visto protagonisti del cinema essere premiati e il talento riconosciuto durante la sua nona edizione. Diverse opere cinematografiche hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi, celebrando l’eccellenza artistica e il contributo al mondo del cinema. La serata di chiusura ha regalato emozioni e momenti indimenticabili, tra premi e ricordi che hanno reso omaggio alla settima arte.
Premi e Riconoscimenti
Le Eccellenze Artistiche
Riccardo Filippini si è aggiudicato il premio per la miglior regia con il suo lavoro su “Interno 10“, mentre Simone Petralia è stato premiato per il miglior lungometraggio con “Giorni felici“. Franco Nero e Anna Galiena sono stati onorati per l’Eccellenza artistica e alla carriera. Un riconoscimento speciale è stato dedicato al doppiaggio, con Lara Citarei premiata per il format “Mi Sdoppio“.
I Golden Dragons
I prestigiosi Golden Dragons sono stati consegnati a diversi film, inclusi “My Last Best Friend” per la miglior colonna sonora, “Losing Grace Finding Hope” come miglior documentario, “Close” come miglior film Emilia-Romagna film maker. I cortometraggi “Chair” e “That’s for this Christmas” hanno ricevuto riconoscimenti nelle categorie “Premiere event” e “Premiere autore”.
Emozioni e Ricordi
Un Tributo a Michelangelo Antonioni
Durante la serata di premiazione, un momento toccante è stato il ricordo di Michelangelo Antonioni ad opera della vedova Enrica Fico Antonioni. Le sue parole hanno reso omaggio al celebre regista ferrarese, in occasione dell’anniversario della nascita che ricorrerà il giorno successivo.
Il Fascino del Festival
Il Ferrara Film Festival ha attratto illustri ospiti nazionali e internazionali, tra cui Valeria Marini e Abel Ferrara. La cerimonia finale, presentata da Denny Mendez, si è svolta al teatro Nuovo e ha visto la presenza del presidente del festival, Riccardo Cavicchi, del direttore operativo Giorgio Ferroni e dell’assessora del Comune di Ferrara, Angela Travagli. Il direttore artistico Maximilian Law ha espresso la sua soddisfazione per il successo del festival e l’apprezzamento del pubblico.
© Copyright ANSA