Introduzione
La città di Palermo si prepara ad accogliere un evento speciale che coinvolge attori, registi e appassionati del mondo dell’audiovisivo. On Air. Season 01 è il progetto ideato e realizzato da Simona Gobbi, in collaborazione con la Fondazione Federico II e il Presidente Gaetano Galvagno. Un’iniziativa che mira a unire il fascino delle serie TV e del cinema con tematiche sociali, culminando con la consegna del prestigioso “Premio Marlù per il Sociale“.
Unione tra cinema e tematiche sociali
Durante i giorni dal 13 al 15 giugno, presso l’Oratorio Dei S.S. Elena e Costantino, si terranno diversi talk tematici condotti dai protagonisti del mondo dell’audiovisivo. Claudia Gerini, Marco Giallini, Serena De Ferrari, Giacomo Ferrara, Anna Ammirati, insieme ad altri talentuosi interpreti del corto “Paracadute“, si uniranno a Jenny De Nucci, Giacomo e Giovanni Nasta, Greta Ragusa, Lucia Balordi e Niccolò Senni per condividere le proprie esperienze dietro e davanti la macchina da presa. Sarà l’occasione per approfondire il loro costante impegno nel coniugare l’intrattenimento con temi di cruciale importanza sociale.
Celebrazione delle tradizioni siciliane
On Air. Season 01 vuole anche omaggiare la terra siciliana, location storica di numerosi successi cinematografici. La Sicilia, con le sue antiche tradizioni culturali e culinarie, sarà al centro dell’attenzione grazie alla partecipazione del rinomato chef Natale Giunta. Sarà lui a raccontare la memoria del territorio attraverso la sua arte culinaria, che da sempre ha saputo valorizzare le radici e le eccellenze della regione.
La Sicilia: set d’eccezione per il cinema
La Sicilia rimane una delle location predilette dal mondo del cinema, che ha saputo catturare l’essenza della sua storia e bellezze paesaggistiche. Da “Il Gattopardo” di Luchino Visconti a “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, passando per capolavori come “Il Padrino” di Francis Ford Coppola e, più recentemente, “Indiana Jones 5” con Harrison Ford, l’isola ha fatto da sfondo a produzioni di successo, lodate sia dal pubblico che dalla critica internazionale. Anche le serie tv hanno scelto la Sicilia come set, da “The White Lotus” a “Il Commissario Montalbano“, fino alla nuova serie televisiva firmata da Gabriele Muccino, che promette di regalare al pubblico emozionanti panorami siciliani.