Eterno visionario: il film su Luigi Pirandello e il suo viaggio emotivo

Eterno Visionario Il Film Su Eterno Visionario Il Film Su
Eterno Visionario: il film su Luigi Pirandello e il suo viaggio emotivo - Horrormania.it

Con l’anteprima alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, arriva l’annuncio del film Eterno Visionario, diretto da Michele Placido, che esplora la vita intima di Luigi Pirandello in occasione del 90° anniversario del Premio Nobel. Il film sarà presentato in sala dal 7 novembre con 01 Distribution.

Un ritratto intimo di Luigi Pirandello

Michele Placido, nel suo quindicesimo film da regista, con Eterno Visionario, delinea gli aspetti più oscuri e coinvolgenti della vita di Pirandello, mostrando l’uomo dietro il celebre scrittore. Attraverso un racconto coinvolgente che si snoda tra diverse città e epoche, il regista rivela le passioni, le ossessioni e le sfide personali che hanno plasmato l’esistenza di Pirandello.

Un viaggio emozionale nei tormenti dell’artista

Eterno Visionario è un’opera che penetra nelle profondità emotive dell’artista, evidenziando il suo rapporto complesso con la famiglia, le sue vicissitudini durante il periodo fascista e i suoi turbamenti amorosi. Un ritratto intimo di un genio capace di trasformare il proprio dolore in capolavori artistici, incarnando un simbolo universale della condizione umana.

Il cast stellare e la maestria tecnica

Il film vanta un cast d’eccezione, con Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di Luigi Pirandello, affiancato da Valeria Bruni Tedeschi e Federica Luna Vincenti nei panni rispettivamente di Antonietta Portulano e Marta Abba. La presenza straordinaria di Ute Lemper aggiunge ulteriore prestigio al film, arricchendo la narrazione con la sua versatilità artistica.

L’arte dietro la cinepresa

Con la regia di Michele Placido e la sceneggiatura firmata da Placido, Matteo Collura e Toni Trupia, Eterno Visionario si distingue anche per la cura tecnica e artistica. La fotografia di Michele D’Attanasio, le scenografie di Tonino Zera e le musiche originali del duo Oragravity contribuiscono a creare un’atmosfera avvolgente e coinvolgente.

Una produzione internazionale di valore

Il film, prodotto da Goldenart Production con Rai Cinema in collaborazione con GapBusters, rappresenta una coproduzione italo-francese sostenuta da importanti enti e istituzioni culturali. Con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e della Regione Lazio, Eterno Visionario si candida a diventare un titolo di riferimento nel panorama cinematografico internazionale.

Il futuro di Eterno Visionario

Con l’uscita prevista per il 7 novembre 2024, Eterno Visionario si preannuncia come un film destinato a lasciare il segno nella storia del cinema, offrendo al pubblico un’immersione profonda nella mente e nell’anima di uno degli artisti più controversi e geniali del Novecento. Un’esperienza cinematografica che promette di emozionare e ispirare gli spettatori di tutto il mondo.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *