Una curiosa connessione esiste tra il film d’animazione Biancaneve e i sette nani e Il Signore degli Anelli, con la volontà della Disney di realizzare un prequel del celebre cartoon ispirato alle opere di Tolkien.
La Resistenza ai Sequel della Casa del Topo
Nel periodo di Walt Disney, la resistenza alla creazione di sequel e remake era forte nonostante il successo di Biancaneve. Nonostante il desiderio del pubblico di vedere più avventure con i nani, Walt mantenne saldo il principio di concentrarsi su nuove idee.
I Seguiti Disney dopo Walt Disney
Dopo la scomparsa di Disney, l’azienda decise di produrre seguiti a basso costo di molte opere amate, tranne per Biancaneve, considerato intoccabile per la sua importanza storica.
Il Cambiamento di Rotta nel 2005
Negli anni 2000, la DisneyToon decise di avviare la produzione di un prequel di Biancaneve intitolato The Seven Dwarfs. Questo film, diretto da Mike Disa, avrebbe esplorato le origini dei nani, presentando una trama più oscura rispetto all’abituale tono leggero dei film DisneyToon.
L’Inedito The Seven Dwarfs
‘The Seven Dwarfs’ avrebbe approfondito le origini dei sette nani, in particolare concentrandosi su Cucciolo e Brontolo, imbattendosi in Narcissa e un mago malvagio. La trama sarebbe stata più cupa e priva di canzoni rispetto al suo predecessore.
La Fine del Progetto e il Ritorno all’Intoccabilità
Dopo divergenze creative, il regista abbandonò il progetto e il prequel di Biancaneve venne cancellato. Da allora, il film è rimasto nel limbo dell’oblio, mantenendo intatta la sua aura di “intoccabilità”. Ad ogni modo, i fan della principessa Disney potranno godere del suo ritorno nel live action remake con Rachel Zegler.