Il MIA, mercato internazionale dell’audiovisivo promosso da Anica e Apa, festeggia dieci anni di attività a Roma. Quest’anno l’evento si svolgerà dal 14 al 18 Ottobre 2024 presso Palazzo Barberini e il Cinema Barberini, rappresentando un importante punto di riferimento nel settore.
Successi e numeri “Made in MIA”
In una decade di attività, il MIA ha visto la produzione di oltre 100 opere audiovisive nate dalla partecipazione al mercato, evidenziando l’efficace processo di selezione e le significative opportunità offerte agli artisti alla ricerca di collaborazioni internazionali.
Crescita esponenziale: numeri e partecipazione
Il Co-Production Market e Pitching Forum hanno ricevuto quest’anno oltre 600 progetti, registrando un aumento del 20% rispetto al 2023 e un incremento del 12,5% nel numero di paesi partecipanti, che passano da 80 a 90. Circa 60 di questi progetti saranno presentati durante l’evento, spaziando tra Animazione, Documentari, Drama e Film.
Innovazione e tecnologia all’avanguardia
L’edizione del MIA vedrà anche il ritorno del programma di Innovazione per le industrie creative, con talk tematici, showcase di opere immersive e installazioni presso MIA XR, dove le tecnologie più moderne dell’audiovisivo saranno protagoniste.
MIA come incubatore di business internazionale
In dieci anni, il MIA si è affermato come incubatore di business e internazionalizzazione, promuovendo l’export e agevolando le co-produzioni internazionali, rafforzando il ruolo dell’industria audiovisiva italiana a livello globale. L’evento è diventato un appuntamento fondamentale per l’industria internazionale, favorendo la scoperta di nuovi progetti e talenti, la stipula di accordi di collaborazione e la commercializzazione delle opere.
Obiettivo: promuovere la diversità e l’indipendenza
La direzione del MIA e le sue divisioni editoriali si pongono l’obiettivo di rappresentare una visione indipendente e plurale, offrendo visibilità e opportunità alle opere audiovisive di valore artistico in diversi generi e stadi di sviluppo. Con la selezione di progetti adatti alla co-produzione, il MIA sostiene la libertà di espressione, la diversità culturale e la cooperazione internazionale.
Il presente articolo contiene informazioni provenienti da ANSA, riprodotte con riservatezza.