Van Dyke: una nuova pietra miliare nella sua carriera
Dick Van Dyke ha recentemente fatto la storia con la sua nomination ai Daytime Emmy, diventando così la persona più anziana ad essere stata nominata per questo prestigioso premio. L’attore ha ricevuto il riconoscimento per la sua performance come guest star nella soap opera Days of Our Lives. Il debutto di Van Dyke in questa serie risale a settembre del 2023, quando ha interpretato il personaggio di Timothy Robicheaux. Il suo coinvolgimento è avvenuto grazie all’opportunità offertagli da un amico di lunga data e compagno di palestra, Drake Hogestyn. Van Dyke ha raccontato di come abbia chiesto al suo amico di trovargli un ruolo nella soap, spingendolo a prendere sul serio la richiesta e a procurargli effettivamente una parte.
L’immersione di Van Dyke nel mondo di Days of Our Lives lo ha portato a guardare numerosi episodi della serie per comprendere meglio il contesto e il lavoro degli attori che vi partecipano. Rivelando di essersi preparato accuratamente per il ruolo, Van Dyke ha sottolineato l’importanza di studiare il lavoro svolto dagli attori che hanno interpretato i personaggi per diversi anni. Durante la sua partecipazione alla soap opera, è stato rivelato che il personaggio interpretato da Van Dyke era il padre a lungo perduto del personaggio di Hogestyn, John Black.
I successi pregressi di Dick Van Dyke e il suo percorso verso l’EGOT
Sebbene la nomination ai Daytime Emmy rappresenti un nuovo traguardo per Dick Van Dyke, non è la prima volta che l’attore riceve importanti riconoscimenti nel mondo dello spettacolo. Van Dyke ha vinto il Daytime Emmy nel 1984 come Miglior Interpretazione in Programmi per Bambini per CBS Library: The Wrong Way Kid e nel 2015 come Miglior Interpretazione in un Programma Animato per il suo ruolo in Mickey Mouse Clubhouse: Mickey’s Pirate Adventure. Inoltre, l’attore ha conquistato cinque premi Primetime Emmy per la sua iconica sitcom The Dick Van Dyke Show e il suo spettacolo di varietà Van Dyke and Company. Van Dyke vanta anche un Tony Award e un Grammy, mancandogli solamente l’Oscar per completare il prestigioso EGOT.
Nel corso della sua lunga carriera, Van Dyke ha sottolineato l’importanza di seguire il divertimento e la passione nei progetti che intraprende. Durante un’intervista del dicembre 2023, l’attore ha scherzato riguardo alla sua mancanza di attitudine nel cercare attivamente nuove opportunità lavorative, attribuendo gran parte dei suoi successi alla fortuna e alla pura e semplice dedizione al divertimento. Van Dyke ha espresso il suo disappunto per coloro che non amano il proprio lavoro, sottolineando come lui soffrirebbe nel caso in cui non riuscisse a trovare gioia nelle proprie attività lavorative quotidiane.