Raven Software, uno studio di supporto per la famosa serie di videogiochi Call of Duty, e i suoi dipendenti sindacalizzati hanno presentato una denuncia al National Labor Relations Board. L’accusa verte sul presunto atteggiamento dilatorio di Activision e Microsoft riguardo alle trattative contrattuali.
La Posizione di Raven Software
Secondo quanto riportato da GameFile, Raven Software afferma che Activision e Microsoft stanno violando il dovere di contrattare in buona fede. Il presidente del CWA, Claude Cummings Jr., ha dichiarato che i dipendenti erano fiduciosi di ottenere rapidamente un contratto dopo l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, ma purtroppo le trattative non hanno portato a nulla. Cummings ha esortato Microsoft ad affrontare le accuse di prassi lavorative scorrette e a trattare con priorità la stipula di un accordo equo.
La Risposta di Microsoft
Un portavoce di Microsoft ha risposto a GameFile dichiarando che l’azienda è impegnata a negoziare in modo leale e trasparente.
Riconoscimento del Sindacato da Parte di Activision Blizzard
È importante ricordare che nel 2022 Activision Blizzard ha ufficialmente riconosciuto il sindacato fondato da un gruppo di lavoratori dell’area QA. La creazione della Game Workers Alliance segna un passo significativo poiché è il primo sindacato formato da dipendenti di una grande azienda statunitense nel settore dei videogiochi.